L'UE pubblica un test sulle competenze digitali aperto a tutti i cittadini

L'Unione europea ha realizzato un test digitale online per consentire a ogni cittadino di valutare le proprie competenze informatiche e, successivamente, migliorare negli ambiti in cui è maggiormente carente.

L’obiettivo è permettere ad ogni utente di auto valutarsi sulle sue competenze tecniche in materia di digitale. Il test dura circa 20 minuti ed è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, nonché in islandese, norvegese, turco, serbo e macedone.
Infatti, secondo l'ultimo Indice Digitale sull’Economia e la Società, il 44% degli europei non ha nemmeno le competenze digitali di base. Così, una parte importante della società europea non può beneficiare pienamente delle nuove opportunità create dalle tecnologie digitali. La Commissione sta lanciando un nuovo test online, che aiuterà gli intervistati a capire i loro punti di forza e di debolezza e a trovare opportunità di formazione adeguate.
Conoscere quali sono le proprie competenze digitali è il primo passo nel percorso di apprendimento. Questa iniziativa contribuisce alla strategia del Decennio Digitale e a uno dei suoi obiettivi: che l'80% degli europei sia dotato di almeno le competenze digitali di base entro il 2030.
Lo strumento di autovalutazione Test your digital skills è stato progettato tenendo conto delle esigenze e dell'esperienza degli utenti.  Vi si può accedere sia dalla piattaforma per le competenze digitali e l'occupazione che da Europass. Il test è disponibile in 29 lingue e vi si può accedere da telefoni, tablet o computer. Le domande coprono cinque macro aree di competenze digitali:

  • Alfabetizzazione dell'informazione e dei dati
  • Comunicazione e collaborazione
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sicurezza
  • Risoluzione dei problemi

Una volta completato il test, l’utente riceverà il suo risultato complessivo e i punteggi in ciascuna delle cinque aree di competenza DigComp. Saranno in grado di scaricare un report e memorizzare i loro risultati sulla loro piattaforma per le competenze digitali e il lavoro o sul loro profilo Europass. Il test può essere ripetuto per monitorare i progressi.
Il test è fornito come un software open source in modo che qualsiasi organizzazione, azienda o istituzione possa integrare il test nella sua piattaforma, applicazione o servizio. Lo strumento è il risultato di un progetto finanziato dal Parlamento europeo.