Marmo Platano, al via grazie a SNAI la nuova scuola di infanzia a Bella

Approvato il progetto di fattibilità per la costruzione di un nuovo istituto innovativo ed ecosostenibile

 
 
A Bella, uno dei 7 comuni dell’area lucana Marmo Platano, sarà realizzata una scuola dell’infanzia nuova e moderna. La Giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, nell'ambito della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI), per la costruzione di un istituto che comprenderà la sezione materna riservata ai bimbi dai tre ai cinque anni e la sezione primavera, oltre la mensa. Potrà ospitare complessivamente 90 alunni.
 
La scuola sarà costruita ex novo in un’area di proprietà del Comune sviluppata su un unico livello per 600mq con sistemi all’avanguardia, improntata all’ecosostenibilità e innovatività, dotata di spazi esterni per attività sportive, laboratoriali e ricreative. L’intervento avrà anche il vantaggio di recuperare una zona allo stato attuale abbandonata e in completo degrado.
 
Un segnale importante che apre una visione di futuro diversa per un’area caratterizzata da preoccupanti processi di spopolamento e di declino socioeconomico dove, tra il 2004-2016, i minori a rischio di povertà ed esclusione sociale sono cresciuti del 16%.  Un territorio che ha però da tempo cominciato a investire sull’istruzione - proprio a Bella, con l’Istituto Comprensivo, è stata avviata la prima scuola 2.0 del Mezzogiorno – come elemento fondamentale di sviluppo sia in età scolare che per gli adulti con la previsione di nuove modelli di didattica digitale e introduzione alle nuove tecnologie anche per i più piccoli.
 
Dopo la firma della strategia d’area lo scorso dicembre, il comprensorio lucano è ora alle prese con l’Accordo di programma quadro attualmente in fase istruttoria, che mobiliterà oltre 24,5 milioni di euro per la realizzazione degli interventi programmati in ambito SNAI.