L’area interna “Mercure-Alto Sinni–Val Sarmento” si avvia a concludere l’iter della Strategia nazionale aree interne (SNAI). Il 29 gennaio sarà presentata la Strategia d’area nel corso di un incontro a Francavilla in Sinni, capofila dei 19 comuni del comprensorio. Tra i temi affrontati quello del prerequisito associativo, vincolante per l’ammissibilità alla SNAI, che sarà illustrato da un esperto del Formez PA, ente deputato all’accompagnamento delle aree nella costruzione di sistemi intercomunali per la gestione di servizi pubblici locali. Le conclusioni saranno affidate a Sabrina Lucatelli, coordinatrice del Comitato tecnico aree interne.
L’area è la più estesa e popolosa tra le 4 aree interne della Basilicata. La percentuale di stranieri raggiunge l’1,6%, quella degli over 65 il 24,8%, dato questo superiore sia alla media regionale delle aree interne (21,1%) che a quella nazionale (21,2%) Tra il 2001 e il 2011 la diminuzione della popolazione ha assunto contorni preoccupanti toccando quota -9,3%, pari a circa il doppio delle altre aree lucane, raggiungendo punte drammatiche nella Val Sarmento con il -15,4%.
Il comprensorio è ricompreso totalmente nel Parco Nazionale del Pollino attorno a cui ruota l’intera strategia, sia in qualità di attrattore turistico che come motore di sviluppo del settore agroalimentare. Ambiente, agroalimentare e turismo sostenibile sono infatti i punti di forza individuati per il rilancio del territorio insieme al rafforzamento dei servizi di cittadinanza. Sul fronte “associazionismo” nel corso dell’Iter SNAI i comuni dell’area si sono organizzati in 4 Unioni di comuni che attraverso convenzioni gestiranno in maniera associata le funzioni di catasto; pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi; edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici.
Allegato | Dimensione |
---|---|
programma_29gennaio_francavilla.pdf | 47.81 KB |