La ministra Carfagna firma l’ApQ dell’area Grecanica

L’Accordo di programma quadro mobilita circa 26 milioni per frenare lo spopolamento e innescare lo sviluppo degli 11 comuni del comprensorio calabrese

 
 
Sottoscritto l’Accordo di programma quadro dell’area interna Grecanica.  La firma ufficiale a Reggio Calabria con la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna che ha ancora una volta, come già pochi giorni fa con l’Alto Medio Sannio, ha voluto sottolineare con la sua presenza la volontà di accelerare il percorso della Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). “Puntiamo a completare entro fine anno l'iter di tutti i 72 APQ previsti” ha dichiarato.
 
Il comprensorio calabrese, composto da 11 comuni guidati da Bagaladi in qualità di capofila, potrà contare su poco meno di 26 milioni di euro per interventi focalizzati in particolare sul sistema della mobilità; sulla filiera agricola ed agroalimentare; sulla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale; sul rafforzamento della governance del territorio e l’innovazione sociale. Tra i progetti più significativi la Smart School, un istituto scolastico di area per ridurre l’annoso fenomeno delle pluriclassi.
 
La Grecanica è la seconda area, con il Reventino Savuto, a concludere il percorso SNAI in Calabria.