Il ministro per il Sud incontra i sindaci delle aree interne siciliane

Per frenare lo spopolamento dare ai giovani le opportunità di restare. Per uscire dall’isolamento puntare sulle infrastrutture e i collegamenti

 
“Ho messo in cima ai primi interventi il tema delle aree interne”. Lo ha ribadito ancora una volta il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, che a Montedoro, in provincia di Caltanissetta, ha incontrato una cinquantina di sindaci delle aree interne siciliane. La dichiarazione segue a stretto giro l’annuncio del raddoppio, nella legge di Bilancio 2020, delle risorse per la Strategia nazionale aree interne (SNAI) e delle aree progetto che passeranno dalle attuali 72 a 150.
 
Al centro dell’incontro lo spopolamento dei centri periferici, con l’esodo dei giovani alla ricerca di occupazione e conseguente chiusura di scuole e attività commerciali in un circolo di progressiva marginalizzazione dei luoghi.
 
Il ministro, anch’esso di origine essena, ha dichiarato di voler invertire la rotta e dare alle giovani generazioni la possibilità di restare nei loro territori. Per superare l’isolamento sono necessarie in primo luogo, per Provenzano, nuove infrastrutture, una ripresa della politica di mobilità secondaria e di manutenzione straordinaria delle strade provinciali.