Il volume pubblica i risultati di due sperimentazioni realizzate dal Formez nell’ambito della Linea 2 del progetto “Qualità ed efficacia della Formazione Pubblica”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che si è proposto di favorire una programmazione, gestione e valutazione della formazione più efficaci e coerenti con le reali esigenze delle pubbliche amministrazioni. La scelta di due dispositivi – uno di monitoraggio qualitativo ed uno di valutazione d’impatto della formazione – oggetto del trasferimento, è successiva ad una fase di raccolta, analisi e modellizzazione delle esperienze ritenute esemplari, presenti sul territorio nazionale. Le due sperimentazioni hanno riguardato: · il trasferimento del modello di monitoraggio qualitativo delle azioni formative, sperimentato dalla Provincia Autonoma di Trento, ad alcuni progetti della Regione Umbria destinati all’adeguamento delle competenze dei dipendenti delle AA.LL.; il trasferimento del modello di valutazione d’impatto della formazione del personale, implementato dalla Regione Emilia Romagna, ad alcuni percorsi formativi realizzati nell’ambito del Programma Cantieri e destinati ad AA.LL. dello stesso territorio regionale.
Modelli di valutazione a confronto: sperimentare per innovare
Link al documento:
Autore:
AA.VV.
Coautore:
Ambito territoriale:
Italia
Ambito Territoriale:
Relazione:
Diritti:
Editore:
Data di pubblicazione:
15/04/2006
Lingua:
ITA
Formato:
Fonte:
Formez
Identificatore:
Tipologia Documentale:
Pubblicato in: