La ricerca, alla quale hanno partecipato 291 Comuni con più di 10.000 abitanti e 87 Province italiane, delinea un quadro delle politiche formative poste in essere dalle Amministrazioni del governo locale nel corso del 2005, evidenziando le modalità di gestione delle diverse fasi del ciclo formativo, le correlazioni esistenti tra gli interventi di qualificazione delle risorse umane e i processi di innovazione in atto, i problemi ancora aperti per strutturare la funzione formativa nei modelli e assetti organizzativi interni. L’evoluzione annuale, in particolare, fa emergere come la formazione sia ormai stabilmente radicata negli apparati amministrativi degli enti locali, come dimostra la dimensione dell’investimento realizzato che coinvolge più del 60% del personale. Ma pone in luce, al tempo stesso, la necessità di una riduzione del forte divario che ancora caratterizza il Mezzogiorno rispetto alle altre aree del paese e l’esigenza di una maggiore finalizzazione, qualità e rendimento delle politiche formative rispetto ai processi di cambiamento in atto nelle amministrazioni del governo locale Inoltre nella seconda parte del volume sono raccolte alcune esperienze formative di particolare interesse segnalate da più di 80 amministrazioni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
quaderno_47.zip | 588.41 KB |