L’indagine, realizzata attraverso l’analisi di quattordici tipologie di sportello, ha evidenziato le differenti soluzioni adottate per corrispondere alle esigenze dei destinatari: imprese o cittadini. I risultati dimostrano che l’amministrazione per sportelli funziona se è inserita in un sistema o contesto più generale di semplificazione; è incentrata e promuove la modalità del “dialogo” con l’utenza, gli intermediari, le altre amministrazioni e, se è accompagnata, da puntuali interventi di sostegno. Il percorso evolutivo dell’amministrazione per sportelli sta manifestando una notevole tendenza alla proliferazione incontrollata, l’indagine condotta consente di avanzare alcune possibili indicazioni di policy per tentare di correggere questa deriva. Le indicazioni, non necessariamente alternative tra loro, sono state articolate in relazione ad alcuni scenari: l’estinzione degli sportelli (in ragione del venir meno della loro funzione), la razionalizzazione monistica (gli sportelli servono, ma è necessario operare una mirata azione di regia per superare le attuali incongruenze), la razionalizzazione pluricentrica (costituire o rafforzare sportelli rivolti in modo indifferenziato ai cittadini o alle imprese), la proliferazione controllata (incentivare le soluzioni che si rivelano più efficienti o più adatte allo specifico contesto burocratico).
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