Napoli. L'innovazione della P.A. verso Europa 2020. Problemi, progetti e prospettive della capacità istituzionale nelle Amministrazioni dell'Obiettivo Convergenza

Destinatari: 

Amministratori e operatori pubblici coinvolti nella programmazione e attuazione dei PO 2007-2013, provenienti dalle Amministrazioni centrali e regionali. Rappresentanti del partenariato economico e sociale coinvolti nelle attività e cittadini portatori di interesse.

Si svolgerà a Castel dell'Ovo, a Napoli, il 6 e 7 ottobre 2011, l'evento dal titolo L'innovazione della P.A. verso Europa 2020 - Problemi, progetti e prospettive della Capacità Istituzionale nelle Amministrazioni dell'Obiettivo Convergenza, realizzato dal Formez PA e dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) a conclusione delle attività dei progetti Chorus Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema e PER.V.IN.C.A. Percorsi di Valorizzazione e Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale.

La prima giornata dell'incontro, si articolerà in una sessione plenaria inaugurale e tre sessioni tematiche di riflessione tecnica sulle potenzialità e criticità degli interventi a sostegno della capacità istituzionale. I temi che verranno analizzati nel corso delle sessioni tematiche sono: Elementi di contesto - da vincoli a opportunità; Valorizzare procedure, processi e prassi organizzative per migliorare i risultati e gli impatti delle politiche pubbliche; L’integrazione nelle politiche settoriali: condizione per l’attuazione e eredità per il futuro.
Durante la seconda giornata di lavori, è previsto l'intervento di un rappresentante della Commissione europea che verrà intervistato e si confronterà sui temi emersi dalle tre sessioni tematiche.
A conclusione dell'evento, infine si svolgerà la Tavola Rotonda dal titolo Le Amministrazioni pubbliche e gli obiettivi delle nuove strategie europee: il contributo dei progetti di Capacità Istituzionale, finalizzata al rilancio dei temi emersi dai lavori in chiave critica e prospettica.
A margine del convegno verrà allestita una Poster session, che verrà inaugurata durante la pausa pomeridiana del 6 ottobre, attraverso la quale verranno valorizzati gli interventi di Capacity building realizzati nell'ambito delle attività dei progetti realizzati dal Formez PA.
In allegato il documento di presentazione, la bozza del programma e la scheda di adesione.

Documentazione allegata: slide presentate nell'ambito della prima e della seconda sessione tematica. Durante la terza sessione tematica non è stato presentato alcun materiale.

Chi
Unità organizzativa: 
Innovazione e semplificazione
Responsabile del progetto: 
Anna Gammaldi
Descrizione attività
Ambito territoriale: 

Campania

Progetto di riferimento: 
Dove e quando
Data inizio: 
06/10/2011 - 10:30
Data fine: 
07/10/2011 - 13:30
Indirizzo: 
Castel dell'Ovo
Città: 
Napoli
AllegatoDimensione
PDF icon presentazione.pdf86.53 KB
PDF icon Programma.pdf136.12 KB
PDF icon Scheda_Adesione.pdf188.55 KB
Package icon Slide I sessione2.26 MB
Package icon Slide II sessione2.66 MB