NEWSLETTER N°3/2018 – 13 APRILE 2018

NOTIZIE

Mercato Unico Digitale: dal 1 aprile vigerà la portabilità transfrontaliera dei contenuti on line

I cittadini europei che si trovino in viaggio in un altro paese europeo potranno  fruire liberamente dei contenuti on line cui sono abbonati come se stessero nel proprio paese di residenza. Un ulteriore progresso del mercato unico digitale che fa seguito a quello dell’abolizione delle tariffe di roaming in Europa del giugno dell’anno scorso.

Aiuti di Stato: la Commissione approva un regime italiano di 44 milioni di € a sostegno della ripresa economica nelle regioni colpite dai terremoti del 2016 e del 2017

Il regime di aiuto italiano pari a 43,9 milioni di € volto a sostenere gli investimenti nelle regioni colpite dai terremoti del 2016 e del 2017 è stato giudicato dalla Commissione in linea con le norme dell'Unione in materia di aiuti di Stato. L'aiuto contribuirà alla ripresa economica dell'Italia centrale senza falsare indebitamente la concorrenza nel mercato unico.

 

SCA​DENZE

Roma. Evento su "la Politica di Coesione verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020" 

Si tiene a Roma, venerdì 20 aprile 2018, presso la Coffee House di Palazzo Colonna in Piazza SS. Apostoli, l'evento "La Politica di Coesione verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020: Il futuro dell'Unione europea nelle strategie di intervento per ridurre il divario economico tra le regioni e promuovere l'integrazione degli Stati membri".

Horizon 2020. Invito a presentare proposte "Widening Fellowships"

Scade il 12 settembre 2018, l'invito a presentare proposte "Widening Fellowships" del pilastro "Spreading excellence and widening participation" del programma Horizon 2020.

Horizon 2020. Invito a presentare proposte "Migrazione"

Scade il 14 marzo 2019 l'invito a presentare proposte "Migration" del pilastro "sfide per la società" del programma Horizon 2020.

Settimana europea dello sport. La Commissione europea apre una consultazione pubblica

La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Settimana europea dello sport. Esprimi la tua opinione. La consultazione si concluderà il 18 maggio 2018.

 

EVENTI EUROPE DIRECT ROMA INNOVAZIONE

Webinar: Il futuro dell'Unione e il suo bilancio - Verso il Quadro Finanziario Pluriennale post-2020 (20 aprile 2018)

Lo Europe Direct Roma Innovazione, ospitato dal Formez PA, nell'ambito delle attività previste per il 2018, organizza un percorso informativo on-line sulle politiche e finanziamenti dell'UE,  che mira a innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei.

Webinar: Le fonti di informazione europee (3 maggio 2018)

Le attività proposte dal presente webinar sono orientate al perseguimento del seguente obiettivo: accrescere nei destinatari le conoscenze sulle fonti di finanziamento europee.

 

Testata newsletter: 
Europe Direct Roma Innovazione Comunica
Data : 
13 Aprile, 2018