La pubblicazione riassume i risultati del laboratorio realizzato dal Formez nell’ambito del Progetto “Amministrazione come cliente–e-procurement” che ha visto la partecipazione di 18 amministrazioni, tra Enti locali, università, enti strumentali. Il laboratorio ha puntato ad analizzare le esperienze innovative di e-procurement in corso, individuando le ricadute di tali cambiamenti sulle professionalità e le competenze necessarie per il loro sviluppo. A tal fine sono stati individuati e descritti le competenze/conoscenze dei principali profili professionali, coidnvolti nella programmazione e gestione della “nuova funzione acquisti, relativi al manager e al professional degli approvvigionamenti. Di concerto con le amministrazioni partecipanti, veri e propri attori dell’innovazione, sono state definite, per ognuno dei due profili e per ogni processo, le aree di risultato/responsabilità essenziali e le relative competenze chiave, e sono stati individuati una serie di interventi necessari allo sviluppo e consolidamento delle pratiche di modernizzazione. La pubblicazione conclusiva del Laboratorio è intesa come Linee Guida operative da cui le amministrazioni interessate ad avviare e/o proseguire percorsi di innovazione possano trarre utili informazioni ed elementi di riferimento.
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nuove_competenze_e_profili_professionali_nella_funzione_acquisti_della_pa.zip | 2.63 MB |