Nuove risorse per le aree interne, approvato emendamento al DL Rilancio

Aumentata di 30 mln di euro la dotazione del Fondo a sostegno delle attività imprenditoriali e per incentivare nuovi residenti nei comuni svantaggiati

 
 
 
Nuove risorse in arrivo per la valorizzazione delle aree interne e per contrastarne lo spopolamento. E’ stato approvato un emendamento al Decreto rilancio che incrementa di 30 milioni di euro il Fondo per il sostegno alle popolazioni e alle imprese residenti nei comuni svantaggiati delle aree interne la cui dotazione complessiva sale così a 90 milioni.
 
La misura entra nel perimetro dell’intervento complessivo a sostegno di sanità, lavoro ed economia messo in campo dal governo per rispondere all’emergenza Covid 19.
 
I fondi saranno destinati all’apertura di nuove attività agricole, commerciali e artigianali; per l’adeguamento degli immobili da concedere in comodato d’uso a quanti vogliano avviare un’attività; per la concessione di contributi a favore di chi trasferisce la propria residenza nei comuni di aree interne.
 
Il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, come previsto dall’emendamento approvato, emanerà un decreto per la ripartizione delle risorse disponibili.