Nuovi Percorsi, Linea 2.2.1 Sviluppo delle Competenze
Migliorare la capacità amministrativa ed istituzionale della Regione Siciliana, nell'ottica di una più efficace regolamentazione e di una buona governance.
Obiettivi specifici: Sviluppare le competenze del personale dell’Amministrazione regionale siciliana su diversi temi
Risultati attesi: Qualificazione del personale dell’amministrazione regionale siciliana
Attivita: Le azioni di rafforzamento delle competenze riguarderanno il personale dell’amministrazione regionale che, a diverso titolo, è coinvolto nell’attuazione dei PO ed è quindi impegnato nella gestione dei Fondi SIE (AdG FSE e FESR 2014 –2020).
Verrà realizzata una prima specifica attività di formazione, finalizzata al rafforzamento della capacità amministrativa del personale degli uffici periferici dell’amministrazione regionale che andrà a ricoprire i posti identificati come vacanti negli uffici dell’Autorità di Gestione, Certificazione e Audit.
Ciò al fine di incrementare il numero delle risorse che si occupano di gestione, rendicontazione, monitoraggio e controllo dei fondi comunitari e facilitare gli adempimenti che derivano dal loro utilizzo.
In parallelo lo sviluppo delle competenze specialistiche verrà attuato attraverso:
· Formazione in presenza e a distanza (seminari/laboratori/focus group/webinar) su tematiche specialistiche inerenti la gestione ed attuazione dei Programmi,
finalizzate alla qualificazione e all’empowerment del personale impegnato nei fondi SIE;
· Percorsi di empowerment rivolti ai livelli apicali dell’amministrazione;
· Formazione su ambiti trasversali (es. appalti, aiuti di stato, Privacy, trasparenza e anticorruzione) da dettagliare sulla base dei fabbisogni espressi dalle FP e dalle AdG.
Regione