Tre appuntamenti online, organizzati dal Formez PA per il personale della Regione Siciliana dal 30 aprile al 14 maggio, hanno approfondito i temi normativi, motivazionali e tecnologici del lavoro da remoto.
Con la partecipazione di più di 2000 dipendenti e una media di oltre 700 ad incontro, i tre webinar testimoniano la grande utilità in questa fase semi emergenziale di fornire elementi informativi e indicazioni utili per il lavoro in smart working che puo’ generare interessanti potenzialità e prospettive di modernizzazione della PA. L'approccio adottato ha inteso supportare l'attuale modalità di organizzazione del lavoro agile, mirata al raggiungimento degli obiettivi verso scelte organizzative e tecnologiche orientate ad una migliore funzionalità dei flussi di lavoro.
I webinar sul lavoro agile hanno registrato un gradimento medio di circa 4,6 punti su 5 totali. Durante il primo webinar è stato presentato il quadro normativo nazionale di riferimento e le modalità applicative nella Regione Siciliana. Nel corso del secondo, il 7 maggio, è stato affrontato l’impatto dello smart working sulle risorse umane coinvolte, con riferimento alla motivazione al lavoro, all'organizzazione delle attività ed alla gestione delle relazioni.
L’ultimo webinar, il 14 maggio, si è concentrato sull’offerta delle diverse opzioni disponibili su cloud e online offrendo una sintesi dei principali strumenti di lavoro utilizzabili da remoto.
Il percorso formativo è organizzato all’interno del piano di formazione sulle competenze specialistiche previsto nelle attività formative del Progetto "Nuovi percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana” - Linea 2.2.1 "Sviluppo delle competenze" secondo la Convenzione tra la Regione Siciliana e il Formez PA del 5 dicembre 2018.
Approfondimenti
Rivedi le registrazioni di:
- Lavoro agile: Il quadro normativo nazionale di riferimento e le modalità applicative nella Regione Siciliana, webinar 30 aprile
- L'impatto dello smart working sulle persone, webinar 7 maggio
- Strumenti di lavoro agile, webinar 14 maggio
Nuovi Percorsi Sicilia: concluso il ciclo di formazione online sul lavoro agile
Come si può affrontare il repentino passaggio al lavoro agile in tempi di emergenza sanitaria?
Progetto di riferimento: