Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana: al via il Corso avanzato sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE

Al via il Corso avanzato sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE per i Dipartimenti della Regione Siciliana

Con il webinar di apertura “Presentazione del Corso e introduzione sui Finanziamenti europei a gestione diretta 2021-2027” prende avvio, il 9 febbraio p.v. alle ore 10:00, il Corso avanzato sui finanziamenti a gestione diretta dell’UE.
 
I successivi seminari on line si terranno con cadenza settimanale, indicativamente il martedì dalle ore 10:00 alle 11:30. Il Corso ha una durata di circa 35 ore di attività didattica a distanza nel rispetto delle misure di contenimento del COVID-19 e si svolgerà nell’arco di 14 settimane.
 
Il corso è rivolto al personale dei Dipartimenti della Regione Siciliana interessati, a vario titolo, alla partecipazione attiva ai programmi europei a gestione diretta che hanno completato il percorso formativo base I finanziamenti a gestione diretta dell’UE e/o hanno esperienza nel campo della progettazione europea. L’obiettivo del corso avanzato è di aggiornare e approfondire i temi già introdotti nel percorso formativo base e presentare i programmi europei del periodo di programmazione 2021-2027 di maggiore interesse e rilevanza per la Regione Siciliana.
 
Il percorso si articola in 8 moduli formativi progettati per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari, in termini di conoscenze e competenze,  per elaborare e gestire progetti a valere sui finanziamenti europei a gestione diretta della Commissione: creare partnership locali, nazionali e internazionali; costruire un budget, provvedere alla gestione finanziaria del progetto e alle attività di rendicontazione;  gestire un progetto e monitorarne l’avanzamento; realizzare attività di comunicazione e diffusione dei risultati; valutare l’impatto del progetto.
 
Le richieste di partecipazione devono essere trasmesse, a cura del Dirigente Generale o del Referente per la formazione del Dipartimento di provenienza, entro la data del 3 febbraio p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica servizio1.dae@regione.sicilia.it. L’accesso al corso, per i partecipanti che non hanno preso parte al percorso formativo base I finanziamenti a gestione diretta dell’UE, è subordinato al superamento di un test on line i cui contenuti saranno tarati sui temi affrontati nel precedente corso base.  A tale scopo sarà messo a disposizione uno spazio dedicato per consentire la fruizione dei contenuti necessari all’allineamento delle competenze e l’esecuzione del test.  

 

Consulta il programma in allegato 

L'iniziativa è promossa dal Dipartimento degli Affari Extraregionali, in raccordo con l’Autorità di Gestione del PO FSE Sicilia 2014-2020 e in linea con le finalità del PRA della Regione Siciliana. L’attività è realizzata dal Formez PA nell'ambito della Linea 2.2.2 Percorsi di formazione e affiancamento sui Programmi a gestione diretta del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana.