Open Data in Piemonte

La Regione Piemonte apre i propri dati, secondo i principi dell'Open Data, e li rende accessibili e riusabili partendo dall'assunto che se i dati sono pubblici, vanno pubblicati.

L'iniziativa della Regione Piemonte parte dall'incorporare i principi dell'Open Data nei regolamenti regionali, attraverso l'approvazione di delibere di Giunta che sanciscono il diritto ai dati, ovvero che i dati pubblici sono di tutti e tutti posso utilizzarli, ed il principio dell'open by default, cioè che la disponibilità online dei dati è la regola e non l'eccezione.

I dati pubblici sono un giacimento di valore e rendere disponibili i dati pubblici rappresenta un vantaggio competitivo per i territori perché mette in evidenza i loro asset. Per le amministrazioni la possibilità di utilizzare i dati pubblici permette di incrementare la trasparenza, l'efficienza ed efficacia degli organismi pubblici, nonché la partecipazione e la collaborazione tra pubblico e privato.

Social Network: Twitter.

Approccio di implementazione: partnership tra le amministrazioni e/o il settore privato e/o il settore non-profit.

Politica di contesto e inquadramento legale: Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico recepita dal Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale; DGR 39-1109/2010 (nuove Linee guida con l'adozione di un modello standard di licenza Creative Commons); Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali; Legge regionale Piemonte n. 24 del 23 dicembre 2011 sugli open data, con cui l'amministrazione regionale è tenuta ad assicurare disponibilità, gestione, accesso, trasmissione, conservazione e fruibilità dei dati in modalità digitale.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini.

Informazioni sul trasferimento:  il portale http://dati.emilia-romagna.it/  ha mutuato da quello piemontese tecnologia e architettura di organizzazione dei dataset. E' stato sottoscritto un accordo con la Regione Emilia-Romagna per il riutilizzo di componenti tecnologiche  e perché si persegua una evoluzione congiunta che include lo scambio di informazioni e di esperienze su aspetti organizzativi e regolamentari.

Video intervista: Anna Cavallo (CSI Piemonte).

Contatti
Referente: 
Anna Cavallo
email: 
anna.cavallo@csi.it
Localizzazione: 
Piazza Castello, 165
Ente: 
Regione Piemonte
Regione: 
Piemonte
Provincia: 
Torino
Comune: 
TO
Data di inizio: 
1 Maggio, 2010
Lingua: 
Italiano
Casi di riuso: 
1