OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l'accountability

Loghi progetto OpenRAS

Obiettivo generale
Il progetto "OpenRas: dati aperti per la trasparenza e l'accountability" ha l'obiettivo di supportare la Regione Sardegna nell’attuazione della strategia di valorizzazione del proprio patrimonio informativo contenuta nelle Linee guida Open Data approvate il 25 novembre 2015, contribuendo a rendere la Pubblica Amministrazione regionale più efficiente ed efficace nei servizi verso i cittadini.
Obiettivi specifici
Obiettivi specifici del progetto sono:

  • il miglioramento delle competenze e capacità di produzione e gestione dei dati pubblici del personale della pubblica amministrazione regionale;
  • la diffusione della cultura e dei principi dell’open data finalizzata ad accrescere la consapevolezza delle opportunità di crescita economica e sociale derivanti dal riuso dei dati pubblici.

Risultati attesi
Linea 1. Apertura dei dati pubblici: il risultato atteso di questa linea è lo sviluppo e rafforzamento delle competenze del personale della amministrazione pubblica regionalre, coinvolto nei processi produzione e gestione dei dati pubblici.
Linea 2. Diffusione cultura open data: il risultato atteso di questa linea è l'incremento del livello di informazione e consapevolezza sull’importanza dei dati aperti nel territorio regionale.
Breve articolazione delle attività
Il progetto OpenRAS si articola in due linee di attività:
Linea 1. Apertura dei dati pubblici:  E’ finalizzata a migliorare le competenze e capacità di produzione e gestione dei dati del personale della Regione Autonoma della Sardegna, degli enti e agenzie regionali, degli enti locali del territorio. Prevede azioni di sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali di base e specialistiche relative agli Open data e per l’acquisizione di capacità manageriali utili progettare e gestire i processi di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico regionale.
Linea 2. Diffusione cultura open data:  E’ finalizzata ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei dati aperti e a diffondere l’informazione sulle opportunità di sviluppo economico connesse al riuso del patrimonio informativo pubblico regionale. Prevede azioni di informazione, diffusione e promozione della cultura Open data, rivolte al sistema della PA regionale, ai portatori di interesse (stakeholder) pubblici e privati e ai cittadini.

Data Inizio: 
20/05/2016
Data Fine: 
24/03/2018
Destinatari: 

Regione, Comune

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
FSE
Responsabile Progetto: 
Committente: