Questo rapporto è stato redatto da Big Society Capital per condividere dati e approfondimenti sul mercato dei Social Outcomes Contracts (SOC) nel Regno Unito negli ultimi dieci anni.
Si basa sui dati provenienti da tre fonti principali: gli archivi di Big Society Capital, le informazioni fornite dai principali partecipanti al mercato e un'analisi indipendente effettuata da ATQ Consultants commissionata da Big Society Capital. L'analisi di ATQ è la revisione più completa del valore del mercato SOC del Regno Unito pubblicata fino ad oggi. Questo rapporto mira a sostenere discussioni significative sul potenziale e sul futuro dei SOC come approccio per consentire un'erogazione efficace di servizi pubblici per le persone.
Mentre il governo nazionale e locale può essere efficace nel fornire servizi pubblici generalisti su larga scala, per aree difficili come i senzatetto e i servizi per l'infanzia, che richiedono un approccio multi-agenzia, i tradizionali silo del servizio pubblico lottano con l'adattamento del sostegno a lungo termine alle esigenze individuali . Il risultato è spesso che i problemi dell'individuo persistono e peggiorano, lasciando i servizi pubblici a combattere le crisi antincendio piuttosto che a prevenirle.
La messa in servizio guidata dai risultati è un modo collaudato per spostare l'attenzione sulla prevenzione e allontanarsi dalla risposta alle crisi e aiuta a ridurre la pressione sui servizi pubblici. I governi nazionali e locali mantengono la piena responsabilità mentre i servizi sono forniti dalle organizzazioni del settore sociale locale, alle quali viene data la flessibilità di innovare e adattare i servizi alle esigenze degli individui.
Le organizzazioni di consegna locali ricevono denaro in anticipo da investitori socialmente motivati per fornire il servizio, che vengono rimborsati solo se i risultati concordati vengono effettivamente raggiunti. È importante sottolineare che il rischio finanziario spetta agli investitori, piuttosto che al governo. Gli investitori ricevono un piccolo ritorno, ma solo se si ottengono risultati migliori e un miglior rapporto qualità-prezzo. I contratti sui risultati sociali sono stati utilizzati per affrontare un'ampia gamma di complesse questioni sociali in tutto il Regno Unito:
- Senzatetto
- Assistenza di fine vita
- Assistenza sanitaria mentale
- Condizioni di salute a lungo termine
- Servizi per bambini
- Occupazione
- Formazione scolastica
Questo è il primo studio pubblicato fino ad oggi sul valore del livello di mercato raggiunto da questi contratti. I dati raccolti mostrano per la prima volta come nell'ultimo decennio il mercato SOC sia cresciuto e abbia aggiunto un valore significativo a migliaia di individui che affrontano complesse problematiche sociali. Sebbene l'approccio non sia privo di sfide, l'evidenza è chiara che esiste il potenziale per la contrazione dei risultati sociali a crescere e continuare ad aggiungere valore al miglioramento della fornitura di servizi pubblici nel Regno Unito.
LINK ALL'ARTICOLO: https://bigsocietycapital.com/latest/outcomes-for-all/
LINK PER SCARICARE IL RAPPORTO COMPLETO: https://bigsocietycapital.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/media/document...