Pa OK! Al fianco delle amministrazioni per una cultura dei risultati e del cambiamento
Il presente progetto si propone da un lato, di riconoscere e premiare progetti di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia, della qualità dei servizi (interni ed esterni) in grado di produrre risultati misurabili e tangibili per cittadini ed imprese; dall’altro, di utilizzare i progetti come volano per fornire indicazioni e feedback non tanto sui contenuti quanto sulle modalità di realizzazione, sottolineando alcuni aspetti particolarmente rilevanti per i processi di riforma della PA in atto, quali la rilevanza del coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini – in chiave di valutazione partecipativa – l’integrazione con le strategie, la misurazione e valutazione delle performance.
Obiettivi specifici:
Nel dettaglio, l’intervento si propone di:
a) Raccogliere e analizzare esperienze innovative individuate all’interno delle amministrazioni pubbliche, in relazione a obiettivi di performance collegati alla erogazione di servizi ai cittadini o
finalizzati alla creazione di valore pubblico;
b) Supportare le amministrazioni per favorire l’acquisizione di strumenti e metodologie strategicooperative per il coinvolgimento di cittadini e stakeholder esterni;
c) Disseminare le esperienze innovative individuate ad altre amministrazioni pubbliche;
Risultati attesi:
Scambio di esperienze virtuose tra pubbliche amminstrazioni e valorizzazione delle stesse
Crescita della consapevolezza delle PPAA in merito alle aree tematiche prioritarie del PNRR di seguito elencate:
- Efficientamento energetico: ridurre i consumi energetici nella PA
- Sostenibilità e transizione ecologica
- Digitalizzazione
- Innovazione sociale, inclusione, fragilità
- Lavoro e sviluppo economico
- Innovazione gestionale (modernizzazione, gestione del personale, miglioramento organizzativo)
- Semplificazione amministrativa
Condivisione delle capacità progettuali e realizzative in merito alle tematiche su elencate
Crescita del coinvolgimento di tutti gli stakeholders attivi nelle aree tematiche prioritarie
Attivita:
Attività 1 – Raccolta e analisi di esperienze innovative individuate all’interno delle amministrazioni pubbliche, in relazione a obiettivi di performance collegati alla erogazione di servizi ai cittadini o finalizzati alla creazione di valore pubblico
Attività 2 - Supporto alle amministrazioni per favorire l’acquisizione di strumenti e metodologie strategico-operative per il coinvolgimento di cittadini e stakeholder esterni
Attività 3 – Disseminazione delle esperienze innovative individuate ad altre amministrazioni pubbliche
Attività 4 – Direzione, coordinamento e monitoraggio dei risultati
P.A. Centrale e periferica