Il patto di integrità è uno strumento messo a punto da Transparency International per favorire lo sviluppo di un clima di fiducia tra governi, imprese e società civile in materia di appalti pubblici.
In particolare il patto di integrità congiunto con la Commissione europea è un contratto giuridicamente vincolante tra l'amministrazione e la società finalizzato a garantire la correttezza e trasparenza del procedimento di selezione e affidamento degli appalti relativi ai progetti europei cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e dal Fondi di coesione.
Per la partecipazione ai patti di integrità è prevista per il prossimo mese di maggio 2015 una manifestazione di interesse rivolta a tutti gli Stati Membri.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet della Commissione europea dedicato alla Politica Regionale.
Patto di integrità. Progetto pilota per la corretta spesa dei Fondi UE
Il progetto pilota, presentato lo scorso 19 marzo a Berlino, si inserisce nell'ambito delle iniziative della Commissione europea per la gestione efficace dei Fondi europei.
Progetto di riferimento: