Patto Ue per aree rurali più forti

La Commissione europea lancia l’iniziativa per una cooperazione fra tutti i livelli istituzionali, stakeholder e cittadini sul futuro dei territori remoti agricoli

 
 
Aree rurali europee più forti, più connesse, più resilienti e più prospere. Questi gli obiettivi del Patto rurale, iniziativa lanciata dalla Commissione europea, annunciata lo scorso giugno. L’obiettivo è coinvolgere autorità pubbliche e tutti i soggetti interessati, compresi i cittadini, a interpretare esigenze e aspirazioni dei territori remoti prevalentemente agricoli. Un invito a partecipare per la costruzione di un quadro comune finalizzato a creare una collaborazione a livello Ue, nazionale, regionale e locale e raggiungere obiettivi condivisi sulla visione a lungo termine per le zone rurali europee.
 
Tra dicembre 2021 e giugno 2022, le parti interessate e gli attori rurali possono entrare a far parte della comunità del Patto rurale e condividere riflessioni e idee sulla sua attuazione. Nel mese di giugno, sarà organizzata una conferenza ad alto livello del Patto rurale che offrirà l'opportunità di riunire tutti i contributi e definire le azioni da intraprendere.