PERCORSI DI QUALITA'

Finalità
Il progetto "Percorsi di qualità " prende le mosse dall'esigenza di fornire
alle amministrazioni pubbliche un quadro di insieme, che metta a sistema quanto
fin qui fatto non solo dagli attori istituzionali (Formez, DFP; ANCI, FORUMPA,
ecc..) ma anche direttamente dalle amministrazioni già impegnate in processi di
innovazione, cambiamento e miglioramento organizzativo, fornendo un possibile
modello di percorso che le aiuti ad avere un approccio graduale con i temi
della qualità, del TQM e del miglioramento continuo finalizzandolo a:
 inserire la qualità dei servizi e dell'organizzazione tra le priorità
di governo e come elemento fondante del rapporto con i cittadini;
 rendere la valutazione della qualità il primo passaggio di un percorso
complessivo di pianificazione e di definizione di miglioramenti organizzativi;
 introdurre la cultura della qualità non solo nei processi di
pianificazione ma anche come momento di crescita e qualificazione delle
competenze interne all'ente direttamente coinvolte nei processi di valutazione.
Avendo pensato al progetto come ad un percorso articolato, è prevista la
strutturazione in diverse fasi e diversi passaggi che gradualmente porteranno
le amministrazioni a prendere confidenza con alcuni concetti e procedure e ad
utilizzare strumenti via via più complessi, ma analoghi e rispondenti alla
stessa logica di miglioramento continuo e di pianificazione degli interventi di
miglioramento.
Azioni
Gli interventi che si prevede di realizzare si sviluppano secondo quattro linee
di azione:
A. Osservatorio sul livello di utilizzo di strumenti di
valutazione/autovalutazione della qualità;
B. Azioni diffuse di sensibilizzazione sui temi della qualità,
dell'autovalutazione e del miglioramento continuo;
C. Azioni di approfondimento per l'utilizzo del CAF e la predisposizione
di piani di miglioramento;
D. Azioni di valorizzazione della qualità delle amministrazioni italiane
attraverso l'istituzione di un premio qualità.
Risultati
L'idea del percorso consente di sviluppare il progetto attraverso differenti
step individuabili in linee di intervento quantificabili ciascuna in risultati
specifici.
L'ambito di intervento dedicato all'osservatorio prevede un lavoro di analisi e
di approfondimento sugli strumenti e le metodologie di valutazione e/o
autovalutazione utilizzati dalle amministrazioni pubbliche italiane a partire
da quanto fin qui realizzato.
Le azioni di sensibilizzazione e informazione sono finalizzate a diffondere
nelle PP.AA una cultura della qualità intesa come approccio innovativo
incentrato sui temi dell'autovalutazione e dei processi di cambiamento
organizzativo. L'intervento prevede la realizzazione di un ciclo di seminari.
I laboratori di approfondimento sono dedicati alle amministrazioni interessate
all'applicazione del CAF e ad approfondire i temi della pianificazione e del
miglioramento continuo. Saranno organizzati un massimo di 6 laboratori, per
differenti tipologie di amministrazioni ed in funzione delle adesioni e,
nell'arco di sei mesi, coinvolgeranno anche le amministrazioni che hanno già
utilizzato il CAF e/o pianificato interventi di miglioramento.
Infine l'organizzazione del Premio Qualità prevede l'individuazione di cinque
amministrazioni da valorizzare e sulle quali avviare delle azioni di
benchmarking.

Data Inizio: 
01/04/2004
Data Fine: 
01/12/2005
Destinatari: 

Amministrazioni centrali, regionali e locali che intendano implementare
percorsi di qualità attraverso l'utilizzo di strumenti di autovalutazione.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Formez
Settore: 
Pubbliche Amministrazioni
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Unità organizzativa: 
Modernizzazione e decentramento