Percorsi di rafforzamento delle competenze PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

Il progetto prevede un intervento finalizzato a sviluppare, in termini di formazione di sistema, affiancamento e supporto diretto ai destinatari, un’attività di approfondimento, sperimentazione e confronto che, partendo da un’azione di allineamento informativo di base sui Fondi Strutturali - indirizzato alla struttura dell’Autorità di Gestione del PON - diffonda strumenti e soluzioni operative improntate a criteri di efficacia, trasparenza e semplificazione. Ciò al fine di favorire lo sviluppo di capacità tecnico-specialistiche in grado di affrontare le principali criticità connesse a tutte le fasi della gestione dei fondi comunitari e migliorare l’efficacia del Programma.

L’attività è rivolta alla struttura dell’Autorità di Gestione, dell’Autorità di Certificazione, nonché ai beneficiari del Programma.

Il percorso si articola in tre fasi:

  1. La prima (Fase 1) “Informazione sul quadro normativo ed operativo generale dei Fondi strutturali e di Investimento Europei 2014-2020”, è finalizzata a raggiungere un allineamento informativo tra tutti i partecipanti sulle tematiche connesse ai Fondi strutturali.
  2. La seconda fase (Fase 2) “Approfondimento specialistico su tematiche rilevanti”, dedicata ad una parte della struttura dell’AdG, ed eventualmente ai beneficiari, e sarà costituita da percorsi altamente specialistici, erogati attraverso la modalità laboratoriale. Per la realizzazione dei laboratori sarà adottata una metodologia attiva che permette ai partecipanti di sentirsi coinvolti, alternando momenti di spiegazione teorica e momenti di esercitazioni e simulazioni e discussione di casi concreti.
  3. Una linea di attività specifica (Fase 3), articolata in diversi livelli di approfondimento sul medesimo approccio descritto ai punti precedenti, e attraverso “attività a distanza”, potrà essere dedicata ai soggetti partner/beneficiari delle operazioni cofinanziate dal PO.

Nel corso di questo progetto è stato condiviso con l’Autorità di Gestione anche un'ulteriore fase formativa, più di sistema. Puntando su un approccio integrato per la crescita della capacity building, la Divisione 2 -  Direzione Generale per lo Sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali - individuata quale struttura deputata a gestire e dare attuazione al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, ha  messo in campo un’azione, rivolta sia alla struttura interna dedicata che ai Beneficiari del PON, che tende a sviluppare, in modo orizzontale, un set di competenze trasversali negli attori coinvolti nell’attuazione del Programma al fine di favorire un più generale cambiamento organizzativo e operativo, in una logica di sviluppo incrementale. Questa azione di rafforzamento rappresenta un’attività chiave per generare un effetto leva nella migliore attuazione del Programma e per incidere positivamente sulla performance dello stesso.

Pertanto, l’obiettivo generale del percorso è il rafforzamento del ruolo manageriale di chi opera ed è impegnato in ruoli chiave e a presidio di attività cruciali per il funzionamento della governance e del cambiamento organizzativo.

 
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
06/06/2016
Data Fine: 
30/06/2017
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: