Percorso aggiornamento appalti pubblici PSR Campania 2014-2020

Obiettivo generale

Il percorso formativo è finalizzato a rafforzare gli spazi competitivi di chi opera all'interno della Pubblica Amministrazione e per garantire all'ente una continua innovazione, mirata ad anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche e beni/servizi. 

Obiettivi specifico

Realizzare un percorso di formazione sul codice appalti aggiornato alle recenti novità normative introdotte dal Dlgs. 118/16.

Risultati attesi

Fornire una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale, che sappia partire dalla conoscenza specialistica e coniugare questa con la capacità di governo di processi e prodotti complessi come sono in genere le opere pubbliche e le infrastrutture (che assorbono un'importanza economica e strategica per l'ente, per la nazione e per la comunità). 

Attività

Il percorso prevede delle modalità didattiche interattive che intendono tradurre quanto appreso in una sperimentazione applicativa dell’output di riferimento, nell’ambito della corretta compilazione delle check list  AGEA per la verifica amministrativa e controlli in loco in merito alla realizzazione di lavori o forniture di beni e prestazione di servizi.

Si prevede la predisposizione di casi studio ”mirati” alla pratiche lavorative con particolare riferimento agli aspetti innovativi o di miglioramento da applicare sul PSR 2014-2020. Sono previste esercitazioni in gruppi per ogni giornata di aula in cui sarà simulata la compilazione delle check list AGEA.  Sarà anche predisposto e distribuito materiale didattico ad hoc.

Sarà elaborata anche una rassegna giurisprudenziale aggiornata contenente una raccolta di sentenze con commento sintetico che consente di avere conoscenza sia dei punti di maggiore criticità delle procedure di gara sia dell’orientamento interpretativo.

Il percorso è articolato in due aule: 

  1. Realizzazione opere e lavori
  2. Forniture di beni e prestazione di servizi.
Data Inizio: 
02/03/2017
Data Fine: 
30/06/2017
Destinatari: 

Regione

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: 
Committente: