Una comunicazione mirata è essenziale per ottenere i risultati di progetto attesi, per raggiungere più attori chiave e pertanto prendere accordi su ciò che si vuole realmente ottenere da un progetto. Un volta essersi messi in cotatto con i destinatari, è importante focalizzarsi sulle questioni di riferimento per i partner di progetto, piuttosto che “differenziare” il progetto stesso. I partecipanti al Seminario sulla Comunicazione, che si è tenuto a Rostok il 15 e il 16 febbraio 2012, hanno discusso questi e molti altri argomenti in corso d’opera. Il seminario, che si è posto l'obiettivo di elaborare strategie di comunicazione e applicare praticamente alcune competenze, ha riunito un gruppo di 17 esperti della comunicazione, il personale della Segreteria Tecnica e un formatore dell‘Akademie für Publizistik. Il seminario era principalmente diretto ai progetti approvati a giugno 2011.
Il prossimo seminario di comunicazione avrà luogo a Riga il 2 e il 3 maggio 2012. Gli amministratori della comunicazione di tutti i progetti supportati dal Programma Baltic Sea Region sono invitati a unirsi ai dibattiti sulle strategie di comunicazione e sui nuovi trend della comunicazione e a partecipare alla formazione svolta da alcuni esperti.