Più trasparenza nel processo decisionale dell’UE: istituito Registro dei rappresentanti di interessi

Dal 23 giugno 2008 è possibile iscriversi al registro degli organismi che tentano di influenzare le decisioni politiche dell’UE.

Migliaia di rappresentanti di organismi di ogni tipo, come ONG, imprese private, studi legali e organizzazioni sindacali, sono ogni giorno in contatto con il personale della Commissione europea, l’unica istituzione dell’UE abilitata a presentare le proposte legislative europee.

Il nuovo Registro europeo dei rappresentanti di interessi, accolto con favore dagli stessi organismi, intende aumentare la trasparenza in questo campo.

L’iscrizione al registro è su base assolutamente volontaria, ma gli organismi che decidono di iscriversi dovranno specificare chi sono, quali sono i loro obiettivi e la loro missione e a quali settori politici sono interessati in particolare. Coloro che si registrano dovranno inoltre fornire informazioni finanziarie, in modo che risultino chiare le forze che sostengono la loro azione. Tutte le informazioni che figurano nel registro saranno rese pubbliche.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi: http://ec.europa.eu/news/justice/080623_1_it.htm
https://webgate.ec.europa.eu/transparency/regrin/welcome.do?locale=it#it