PO FSE Basilicata 2007-2013. Esiti del Comitato di Sorveglianza

Buoni risultati di impegno e di spesa in particolare per gli assi Occupabilità e Inclusione sociale

Si è svolto a Potenza, lo scorso 24 maggio 2011, il Comitato di Sorveglianza del PO FSE 2007-2013 della Regione Basilicata.

Il Comitato, presieduto dall'Assessore alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, ha valutato positivamente l'andamento del Programma sia in termini di di capacità di impegni sia dal punto di vista dell'avanzamento degli interventi in itinere e di quelli avviati ex novo. Valutazione positiva anche per l'efficienza della Regione e delle Province nella programmazione e nell'utilizzo delle risorse comunitarie specialmente in considerazione della criticità dell'attuale situazione economica.

Fino al 30 aprile 2011, infatti, sono state impegnate risorse a valere sul PO FSE per un totale di più di 164 milioni e mezzo, valore allineato all'impegno da raggiungere al 31 maggio e i pagamenti hanno subito un incremento pari al 1,6% rispetto al dato rilevato lo scorso 31 dicembre 2010.

Durante i lavori i rappresentanti regionali hanno illustrato ai membri del Comitato di Sorveglianza due buone pratiche: la progettazione e la gestione del Sistema informativo Basil per l'attuazione degli interventi anticrisi e il Programma di azione per l'inclusione sociale e lavorativa dei reclusi minori e adulti.