Politiche di sviluppo Mezzogiorno e Pubblica Amministrazione 1999-2009

Testimonianze e bilancio di un’esperienza di lavoro sul campo

Il “Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale” del Formez ha organizzato l'11 dicembre a Roma (Piazza S. Luigi dei Francesi, n. 37 ore 14.00) una giornata di riflessione sul rapporto esistente tra il tema delle Politiche di Sviluppo con Mezzogiorno e Pubblica Amministrazione.  Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di giungere - attraverso le testimonianze degli addetti ai lavori, dei beneficiari regionali e locali degli interventi realizzati dal Formez e delle istituzioni nazionali - ad una riflessione critica e costruttiva su quanto è stato realizzato finora per l’attuazione delle politiche di sviluppo, anche con il contributo dell'Istituto, nell'ultimo decennio.

A circa tre anni dall’avvio del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013 – l'iniziativa ha rappresentato un momento di riflessione comune su come e a quali condizioni sarà possibile far diventare una combinazione virtuosa il rapporto tra Politiche di sviluppo, Mezzogiorno e Pubblica Amministrazione.

I lavori, introdotti da Dolores Deidda (Responsabile Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale Formez), sono stati aperti da Marco Villani, Direttore generale del Formez ed hanno visto l'intervento di Carlo Flamment, Presidente del Formez.
Tra i relatori, rappresentanti delle Amministrazioni centrali, regionali ed esperti, hanno avuto modo di portare contributi e testimonianze dirette, ragionando su possibili tracce di intervento finalizzate a capitalizzare nella maniera più efficace quanto realizzato.

AllegatoDimensione
Office presentation icon slides Deidda.ppt359.5 KB