La Regione Emilia-Romagna ha realizzato dal 15 maggio al 15 dicembre 2013 il percorso partecipato di ascolto e confronto con il mondo produttivo e la comunità emiliano-romagnola per condividere le linee del futuro Programma operativo Fesr. Il percorso si è articolato in incontri seminariali e di confronto diretto e strumenti di partecipazione on line, attraverso l’attivazione di piazze virtuali di discussione sulle tematiche cruciali della futura programmazione, sulla piattaforma regionale Io Partecipo+ del portale E-R Partecipazione.
L’Autorità di gestione del Por Fesr 2007-2013 Emilia-Romagna ha messo a punto un percorso partenariale di condivisione e di partecipazione del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020, finalizzato a raccogliere suggerimenti, considerazioni, commenti dai diversi stakeholder.
Il percorso ha preso avvio dal convegno del 15 maggio 2013 – condiviso con l’FSE – dedicato alla presentazione di dati di scenario e di posizionamento competitivo della regione e si è poi articolato in eventi e strumenti off e online, concludendosi il 15 dicembre 2013.
Cinque tematiche trattate nel percorso di confronto e condivisione:
- Ricerca, innovazione, Smart Specialisation Strategy
- Finanza per lo sviluppo
- Green economy e sostenibilità energetica
- Start up e innovazione
- Città e territori
All’incontro di lancio sono seguiti workshop dedicati alle diverse tematiche, cui si sono affiancati in alcuni casi ulteriori seminari o focus group, che hanno coinvolto complessivamente 1.438 persone.
Le piazze virtuali hanno fatto registrare complessivamente 34.982 visite, con 23.287 visitatori unici.
818 partecipanti hanno popolato il percorso partenariale con 1369 contributi diretti espressi attraverso i forum, i questionari e i sondaggi. Si tratta di soggetti appartenenti a enti locali, associazioni di categoria, istituti di credito, università, istituti di ricerca, laboratori Rete regionale alta tecnologia, imprenditori, professionisti, cittadini.
Destinatari: Sistema enti locali, associazioni di categoria, istituti di credito, università, istituti di ricerca, laboratori Rete regionale alta tecnologia, imprenditori, professionisti, cittadini
Punti di forza: ampio coinvolgimento del partenariato economico e sociale, integrazione tra strumenti online e offline.
Elementi di criticità: scarsa animazione dei forum online.