La Camera di Commercio di Ferrara ha progettato e rilasciato in riuso gratuito ad altri otto enti camerali dentro e fuori Regione un portale che si giova della flessibilità di Plone e dei prodotti Plone, per porre a disposizione diversi tipi di servizio, che consentono ad ogni impresa di ricevere supporto dall'inizio alla fine della sua attività.
Tra i bisogni da soddisfare: norme italiane sull'accessibilità; disponibilità di modulistica online; approccio bidirezionale “Web 2.0” per assicurare la comunicazione con le imprese, supporto al pagamento online dei contributi, sottositi tematici (ad esempio, riservati a fiere ed eventi), newsletter, gestione eventi, inclusa l'iscrizione online, funzionalità di document management, ad esempio per il rilascio pubblico di documenti ufficiali, supporto alla complessità interna dell'organizzazione, che può richiedere workflow personalizzati per riflettere le specificità legali e operative di ogni ufficio e dipartimento.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: riuso gratuito ai sensi dell'art. 69 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale; convenzione gratuita con Camera di Commercio di Ferrara. Al contorno, carnet di servizi opzionali (installazione, formazione, customizzazione) a tariffa agevolata per gli Enti riusanti, erogati direttamente da CCIAA Ferrara.
Destinatari: imprenditori, cittadini.
Tecnologia utilizzata: RedTurtle Technology Srl, referente tecnico di numerosi dei membri di PloneGov Italia, ha fornito una soluzione basata su Plone, CMS free software di classe enterprise, in versione 3, con integrazione di ulteriori prodotti Plone come via via richiesti.
Costi: la Camera di Commercio di Ferrara ha acquisito l'originale portale nel 2006/2007 con un investimento intorno ai 15.000 Euro, e successivamente lo ha arricchito di ulteriori funzionalità e portato in versione Plone 3, con investimenti ulteriori intorno ai 10.000 Euro. Il software riusabile è gratuito, e la Camera di Commercio eroga servizi di supporto secondo un listino da richiedere direttamente all'Ente. I tipici costi di installazione, formazione e personalizzazione minimale oscillano tra i 4000 e gli 8000 Euro.
Vantaggi: economicità; utilizzo dell'esperienza pilota di CCIAA Ferrara e di altri otto Enti camerali; qualità dei servizi erogati; espandibilità; accesso alla community PloneGov Italia.