Portale Servizi Pubblici - Azioni a sostegno dello sviluppo di strumenti per l'esternalizzazione e i controlli di esercizio dei servizi pubblici locali.

Finalità
Obiettivo generale del progetto è di accompagnare le pubbliche amministrazioni
nel processo di privatizzazione dell'erogazione di servizi pubblici ed in
particolare nella messa a punto di strumenti e metodologie che consentano loro
di dotarsi di un idoneo sistema di competenze nella nuova funzione di
contraenti in nome e per conto dei cittadini utenti, contribuendo così al
miglioramento dell'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo e
all'innalzamento del livello qualitativo dei servizi.
Azioni
Le azioni che verranno poste in essere si propongono di coadiuvare gli attori
amministrativi, sviluppando un sistema di pratiche condiviso che - in un
processo di rilevazione dei bisogni della collettività, in ordine alle
caratteristiche e alla qualità dei servizi offerti e da offrire, e di scelta
fra i diversi modelli di gestione possibili - fornisca strumenti metodologici
per:

· governare i complessi rapporti tecnico-commerciali con i soggetti
erogatori, al fine di verificare il corretto adempimento
qualitativo/quantitativo delle prescrizioni contrattuali;
· verificare gli indirizzi e controllare l'attività di erogazione dei
servizi pubblici in ordine all'efficacia ed all'efficienza delle soluzioni
adottate, sia sul piano tecnico che organizzativo.

Ciò avverrà attraverso:

1. Lo sviluppo e la diffusione di metodologie per la redazione di
contratti di servizio (per l'affidamento dell'erogazione di servizi pubblici a
soggetti terzi) e di contratti societari (per le forme societarie costituite
per l'erogazione di servizi pubblici) per la pianificazione, gestione e
verifica dei risultati ottenuti attraverso l'erogazione di servizi pubblici
tramite forme di gestione di tipo privatistico;
2. Lo sviluppo e la promozione di un sistema a rete tra i diversi attori
istituzionali finalizzato:
§ all'interscambio di best practices e di expertises;
§ alla formazione di gruppi di lavoro tra diverse amministrazioni;
§ alla costituzione di comunità di pratiche;
§ all'accumulazione di un know how condiviso continuamente alimentato
dalle amministrazioni interessate (portale dei servizi pubblici e formazione in
presenza e a distanza).
Risultati
· Lo sviluppo di strumenti metodologici per la redazione dei contratti
di servizio;
· La messa a punto di uno strumento operativo di ausilio tecnico per le
amministrazioni destinatarie nel processo di predisposizione e gestione di un
contratto di servizio e/o societario
· La creazione di un portale telematico che interessa tutti i settori
dei servizi pubblici locali e si caratterizza come uno strumento di lavoro
permanente;
· L'adeguamento delle competenze delle figure apicali delle
amministrazioni interessate.

Data Inizio: 
23/07/2002
Data Fine: 
20/09/2004
Destinatari: 

Destinatari del progetto sono:
· le figure apicali (in particolare: sindaci, assessori e consiglieri),
per le quali verranno messe a disposizione delle linee guida per la redazione e
la gestione dei contratti di servizio e societari;
· dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali e locali, cui
saranno proposti interventi formativi finalizzati alla formazione di "esperti"
interni all'amministrazione nella redazione e gestione dei contratti.

Tuttavia, va sottolineato - in particolare per quanto riguarda una parte dei
servizi che saranno resi disponibili attraverso il portale - che il progetto si
rivolge a tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella gestione dei
servizi pubblici locali e dei suoi risultati (aziende di erogazione,
associazioni di consumatori, associazioni datoriali, ecc.).

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
altra convenzione
Settore: 
Ambiente
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Antonio Saturnino
Unità organizzativa: 
Ambiente e tutela del territorio