Lanciato nel “Matese” il primo bando che attiva risorse della Strategia nazionale aree interne (SNAI). L’avviso punta a supportare il sistema turistico locale attraverso lo strumento delle reti di imprese per una riqualificazione, specializzazione e modernizzazione del comparto. Le aziende del settore potranno anche aumentare la qualità di servizi offerti attraverso interventi di domotica e buliding automation. Destinatari dei contributi, pari a quasi 594mila euro, sono le micro, piccole e medie imprese aderenti ad aggregazioni del comparto turistico dell’area interna molisana, che presenteranno proposte progettuali incentrate sui temi di sport e turismo outdoor ed esperienziale, archeologia, natura e green, enogastronomia e food experience. Ampio lo spettro dei progetti finanziabili che potranno riguardare l’informatizzazione dei sistemi amministrativi; la gestione e prenotazione di servizi turistici; la promozione e commercializzazione on line; la creazione di piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi nonché di strumenti condivisi per la messa a punto di pacchetti turistici innovativi. Il Matese è stato individuato come prototipo fra le 4 aree interne del Molise (Fortore, Alto Medio Sannio e Mainarde); comprende 14 comuni con poco più di 20mila abitanti distribuiti tra le province di Isernia e Campobasso. La strategia d’area, approvata lo scorso mese di giugno, indica il turismo come elemento trainante della crescita del territorio che si connota per la forte naturalità riconfermata dalla istituzione, nel 2016, del Parco Nazionale del Matese.
Comunicato Giunta regionale Molise
Primo bando per il “Matese” nell’ambito della SNAI
Le piccole e medie imprese operanti nell’area pilota molisana potranno usufruire di circa 594mila euro per progetti di riqualificazione turistica
Progetto di riferimento: