Progetto Creattività: 20 giovani imprenditori nella Provincia BAT

E’ stato presentato ad Andria il progetto “CreAttività”, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d’Italia.

Il progetto è finalizzato a facilitare l’accesso al mondo del lavoro, attraverso la selezione di venti giovani del territorio della Bat (disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 30 anni) che esprimeranno idee imprenditoriali innovative per favorire la nascita di imprese innovative e complementari a quelle già esistenti. Il contributo finanziario riconosciuto ammonta complessivamente a circa 76 mila euro.

Nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia (UPI), l'Iniziativa Azione Province giovani intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani.

20 giovani <<creAttivi>> del territorio, motivati e con propensione all’autoimprenditorialità, potranno maturare un’esperienza di 4 mesi presso aziende dei comparti produttivi trainanti dell’economia provinciale per comprendere il funzionamento, le dinamiche, i meccanismi che sottendono all’attività di imprenditore. Al termine i giovani potranno sviluppare un proprio progetto d’impresa, fino alla creazione di nuove imprese. Pertanto, si arriverà alla redazione di 20 business plan con il coinvolgimento della Confcommercio BAT e dell’Università degli Studi di Bari e della BCC di Andria per la bancabilità.

Fonte: Provincia di Barletta Andria Trani