Progetto INCIPIT - Regione Basilicata: il rafforzamento della capacità istituzionale per lo sviluppo del territorio
Obiettivo generale
La Regione Basilicata ha investito ed investe numerose risorse, nell’ambito delle politiche della Formazione e del Lavoro, per realizzare significative ed efficaci innovazioni nei relativi modelli di governance.
Il Progetto INCIPIT - INvestire in Competenze Innovative Per Innovare i Territori intende rispondere alle nuove esigenze poste dall'obbligo di assolvimento delle condizionalità ex ante FSE e dare attuazione alle disposizioni della L.R. n. 30/2015 - Sistema Integrato sugli Apprendimenti e le Transizioni (SIAP), in tema di standard, crediti formativi, certificazione delle competenze e Catalogo Unico Regionale (CUR).
Obiettivi specifici:
Obiettivi specifici
Implementare il Catalogo Unico Regionale dell’offerta formativa, del repertorio regionale degli standard professionali e formativi, dei sistemi di certificazione delle competenze e dei crediti formativi.
Accrescere la qualità della progettazione da parte degli Organi di Formazione accreditati di proposte rivolte al Catalogo Unico Regionale al fine di rafforzare gli obiettivi definiti dalle politiche formative regionali e per favorire il radicamento delle politiche di sviluppo.
Risultati attesi:
Risultati attesi
- Raggiungere obiettivi di efficienza e semplificazione amministrativa nel procedimento di valutazione delle proposte progettuali a valere sul CUR, in coerenza e ad attuazione di quanto previsto dal PRA (Piano di Rafforzamento Amministrativo);
- Realizzare ed implementare il Catalogo Unico Regionale;
- Realizzare ed implementare il repertorio degli standard professionali e formativi;
- Istituire il dispositivo regionale per la certificazione delle competenze ed il riconoscimento dei crediti formativi.
Attivita:
Breve articolazione delle attività
In ragione di quanto già realizzato in precedenti esperienze progettuali, dello stato in essere e delle prospettive di sviluppo a livello nazionale, il Progetto è articolato in tre Ambiti di intervento:
AMBITO A – Completamento e manutenzione evolutiva del CUR – Catalogo Unico Regionale dell'Offerta Formativa ad Accesso Individuale.
AMBITO B – Riconoscimento dei crediti formativi e Certificazione delle competenze.
AMBITO C – Supporto agli stakeholder del sistema.
La realizzazione del Progetto prevede una forte azione di coordinamento metodologico ed attuativo fra i tre ambiti di intervento al fine di sviluppare opportune relazioni funzionali e di propedeuticità, secondo criteri di efficiente uso delle risorse ed efficace raggiungimento dei risultati istituzionali ed amministrativi e per supportare l'effettivo trasferimento di metodi e strumenti all'Amministrazione ed ai soggetti beneficiari, ai fini di una loro autonoma capacità istituzionale.
Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali sono previste la realizzazione di attività formative, laboratoriali e seminariali rivolte alla Regione Basilicata, al Partenariato Economico e Sociale, agli Organismi di Formazione. Inoltre è prevista un'attività di affiancamernto agli Organismi di Formazione per le attività di progettazione dell'offerta formativa e un'attività di partecipazione ai Gruppi Tecnici nazionali per la revisione ed aggiornamento dei Settori Economico Produttivi in relazione alle Aree di Attività nazionali.
Regione