Il Progetto Invest in Med incentiva le competenze delle imprenditrici magrebine in Europa

Cinque imprenditrici magrebine (Algeria, Marocco e Tunisia) hanno esposto i loro prodotti di decorazione di interni e accessori per la casa, in una combinazione di tradizione e innovazione nel quadro dell’iniziativa DISTRIMED 2.♀ del Programma Invest in Med.  

La mostra dal titolo "Maghreb colors" ha avuto luogo tra il 6 e l’8 febbraio 2011 a Bruxelles, consentendo di introdurre nei mercati europei i prodotti provenienti dal Mediterraneo del Sud.

Il progetto è parte integrante del Programma Invest in Med finanziato dall’Unione europea per lo sviluppo degli investimenti e del commercio nel Mediterraneo. Il responsabile dell’iniziativa, la Camera Nazionale delle Donne Imprenditrici in Tunisia nell’ambito dell’Unione tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato ha avviato "Distrimed 2.♀" in partenariato con le proprie controparti in Algeria e Marocco.

"Distrimed 2.♀” mira a sensibilizzare e a fornire supporto a un gruppo di donne impegnate nei settori della vendita al dettaglio, dell'e-commerce e della creazione di franchising, nonché a responsabilizzare le istituzioni finanziarie circa l’importanza di sostenere l’imprenditoria femminile nell’innovazione e nella creazione di nuovi concetti della vendita al dettaglio, sfruttando nicchie e specificità del Mediterraneo con uno sguardo all’internazionalizzazione.