Un progetto per il potenziamento dell’infrastruttura di ricerca dell’Ismett di Palermo e dedicato allo sviluppo della medicina di precisione finanziato dai fondi PO FESR Sicilia 2014-2020, è tra i ventiquattro più significativi del Sud Italia secondo l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Attraverso un criterio generale di significatività, legato alla rilevanza del fabbisogno alla base dell’operazione, del contesto territoriale, delle sue dimensioni finanziarie, del settore/policy di intervento, della tipologia di beneficiario e dell’impegno attuativo richiesto ai soggetti pubblici coinvolti, sono stati selezionati 24 interventi, 3 per ciascuna delle 8 regioni del Mezzogiorno.
Un’attività avviata dal Nucleo di Verifica e Controllo (NUVEC) che mira a far emergere le condizioni di successo, a definire le azioni e gli strumenti da mettere in campo per accelerare la realizzazione di interventi per i quali si verificano fattori di criticità che ne rallentano l’attuazione e per poterli replicare in altri contesti.
Oltre al progetto Ismett, la Sicilia emerge nell’analisi dell’Agenzia per la coesione territoriale con altri due importanti progetti: uno del PO FESR Sicilia 2007/2013 sul prolungamento della linea metropolitana Circumetnea (da Giovanni XXIII a Stesicoro) e uno del Programma Regionale di attuazione (PRA) FSC Sicilia 2007/2013, per il completamento e l’estensione del depuratore consortile di Misterbianco, in provincia di Catania. Tre progetti per un investimento complessivo pari a 256.405.021 euro.
Approfondimento
Notizia EuroinfoSicilia
Il progetto ISMETT eccellenza europea
L’Agenzia per la Coesione territoriale premia il progetto siciliano inserendolo tra i ventiquattro più significativi del Sud Italia
Progetto di riferimento: