Progetto MIZAR "Direzione del personale e cambiamento: una sperimentazione nelle amministrazioni pubbliche della Sardegna".

Finalità
Il progetto si propone di fornire alla P.A. regionale e locale sarda un
supporto metodologico per l'introduzione di sistemi innovativi di
pianificazione e gestione delle risorse umane, e di sostenere l'amministrazione
regionale nella messa a punto di un sistema di valutazione del personale. In
quest'ottica si inserisce l'obiettivo di porre le basi per la creazione di una
rete (il Club) tra i direttori e i responsabili del personale degli enti
regionali e locali sardi, attraverso la quale cominciare a costruire l'identità
di una funzione nuova (che veda nel personale non solo una risorsa da gestire e
da programmare, ma anche da valorizzare), passando innanzitutto per
l'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche che sono strumenti
peculiari di questa funzione.
La recente normativa in tema di direzione del personale ha introdotto elementi
altamente innovativi che comportano l'adozione di soluzioni complesse e che
richiedono un conseguente adeguamento all'interno della Pubblica
Amministrazione.
Proprio per queste ragioni, la gestione del cambiamento dei sistemi di
direzione del personale, richiede un elevato sforzo di apprendimento
collettivo, da realizzare anche attraverso la conoscenza reciproca delle
diverse esperienze e la valorizzazione delle esperienze positive o di successo.
Ai fini dell'integrazione e della coesione tra le diverse amministrazioni, il
Club dei responsabili del personale intende facilitare il confronto su
esperienze comuni, anche attraverso l'attivazione di reti stabili di
comunicazione e collaborazione.
Il Club verrà inserito nel circuito nazionale dei laboratori di apprendimento
sulle Direzioni del Personale, coordinato dal Dipartimento della Funzione
Pubblica ed entrerà in contatto con enti locali europei.
Compito del Formez sarà di dare il primo impulso all'avvio del Club, dotandolo
degli strumenti necessari atti a realizzare una struttura stabile ed autonoma.
Azioni
1) Incontri
Sono previsti incontri mensili nei quali verranno discussi, in presenza di
esperti e testimoni, i principali temi riguardanti la direzione del personale.
2) Assistenza/consulenza
Il Club avrà a disposizione uno spazio web nel quale sarà possibile rivolgere
domande al gruppo e ad esperti, scambiare informazioni e documenti, essere
aggiornati sulle iniziative informative e formative riguardanti la direzione
del personale.
3) Ricerca
Attraverso un'attività di ricerca mirata si cercherà di delineare il profilo
professionale e il ruolo della direzione del personale nei maggiori enti
regionali e locali. I risultati della ricerca costituiranno una base di lavoro
per la progettazione di iniziative mirate ed eventualmente per la
sperimentazione di nuovi strumenti di direzione.

Data Inizio: 
10/10/2000
Data Fine: 
30/04/2001
Destinatari: 

Responsabili del personale delle seguenti amministrazioni: Regione Autonoma
della Sardegna; Amministrazioni Provinciali di Cagliari, Oristano, Nuoro e
Sassari; Enti Autonomi e Strumentali di maggiori dimensioni; Amministrazioni
Comunali con più di 10.000 abitanti

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Cipa
Settore: 
Pubbliche Amministrazioni
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Anna Paola Usai
Unità organizzativa: 
Modernizzazione e decentramento