Progetto Pilota di Alfabetizzazione e Formazione Informatica

Finalità
Il Progetto Pilota è un programma della Presidenza del Consiglio dei Ministri
-Dipartimento della Funzione Pubblica- il cui coordinamento operativo è
affidato al Formez. La direzione strategica del progetto è realizzata da:
Dipartimento della Funzione Pubblica, AIPA, Scuola Superiore della Pubblica
Amministrazione, Formez.

Obiettivo del Progetto Pilota è quello di realizzare:

A) attività di sperimentazione attraverso l'attuazione di tre Piani Integrati
di Sviluppo Intensivo e Pervasivo delle Competenze Informatiche, in tre realtà
territoriali selezionate in base all'Avviso del 3/1/01 della Presidenza del
Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Funzione Pubblica per:
- rispondere alle esigenze di formazione del personale delle amministrazioni
attraverso lo sviluppo delle competenze informatiche;
- trasferire gli strumenti e formare le competenze che consentono alle
amministrazioni di procedere autonomamente;
- accompagnare i processi di cambiamento.

B) la progettazione del Piano Nazionale di Formazione che avviene attraverso:
- le indicazioni delle attività di sperimentazione;
- l'attività di ricerca che rileva lo stato delle competenze informatiche e i
fabbisogni formativi delle amministrazioni in tutte le regioni e gli enti
locali;
- la realizzazione di incontri e verifiche con le amministrazioni locali e le
loro rappresentanze.

C) un sistema integrato di servizi di comunicazione e orientamenti informativo
per il Piano d'Azione e di e-Government i cui obiettivi sono:
- progettazione, sviluppo e assistenza alla gestione del sito Web istituzionale;
- sviluppo di strumenti di comunicazione off-line ed on-line;
- organizzazione di eventi di comunicazione a livello territoriale e gestione
dei rapporti con i media.
Azioni
A) Azioni relative all'attività di sperimentazione
A 1) Sviluppare le competenze informatiche:
- Corso di Formazione di Base e Base Evoluta.
Obiettivo generale è conferire a tutti i dipendenti pubblici una competenza
adeguata ed omogenea nell'uso dell'informatica necessaria al funzionamento
delle attività di e-government. Il livello di competenza da acquisire è quello
definito dalla European Computer Driving Center come ECDL livello Start per il
corso base e ECDL (Patente europea del computer) per il corso avanzato. Il
corso base prevede un impegno di 60 ore e quello di base evoluta un impegno di
40 ore; entrambi si svolgono all'interno dei Learning Point costituiti presso
le amministrazioni coinvolte. Ogni modulo si conclude con un test finalizzato
all'accertamento del grado di abilità operativa.
I corsi sono realizzati dalla Società aggiudicataria dello specifico bando di
gara europea in corso (G.U. 26 febbraio 2001), con la collaborazione del
Formez.
- Corso di Formazione Specialistica.
Obiettivo del corso è quello di formare tecnici in grado di presidiare
all'interno delle amministrazioni locali il processo di trasformazione delle
reti esistenti verso le tecnologie aperte al pubblico adottate dalla futura
Rete Unitaria; e di progettare e realizzare un sito web nell'ambito della
propria amministrazione.
Per il conseguimento del primo obiettivo è previsto il corso per specialisti di
architetture e gestioni di reti, articolato in 4 moduli, per una durata
complessiva di 16 giornate; mentre per il conseguimento del secondo obiettivo è
previsto un corso per programmatori e gestori di applicazioni sul web,
articolato in tre moduli, per una durata complessiva di 10 giornate.
I corsi sono progettati dall'AIPA e realizzati da un RTI di cui è capofila
Reiss-Romoli, in collaborazione con il Formez.

A 2) Trasferire gli strumenti e formare i formatori per procedere in autonomia:
- Corso di Formazione Formatori.
Obiettivo del corso è quello di rendere le amministrazioni coinvolte nella
sperimentazione in grado di proseguire in autonomia lo sviluppo delle
competenze informatiche fornendole di risorse struttrali e strumentali
(Learning Point, pacchetti formativi, materiali didattici) e formando i
formatori interni.
Il corso di Formazione Formatori è finalizzato ad attivare un nucleo di
operatori della formazione, all'interno delle amministrazioni, capace di
incrementare, sostenere e gestire lo sviluppo delle ulteriori attività di
formazione utili a garantire una diffusione pervasiva delle competenze
informatiche di base e di base evoluta nelle amministrazioni pubbliche. A tal
fine le amministrazioni sono strate dotate di dieci Learning Point, aule
informatizzate, dove vengono gestite le attività di formazione assistite da
docenti e tutor e presidiati dai funzionari formatori appositamente formati. Il
corso è articolato in 150 ore dedicate ai moduli specifici di formazione dei
formatori, in 60 ore dedicate all'informatica di base e in 40 ore dedicate
all'informatica avanzata. A valle di questo percorso formativo si svolge
un'attività di affiancamento di 4 mesi dedicata all'esercizio della funzione
tutoriale nei confronti dei dipendenti che fruiscono dei corsi d'informatica di
base e base evoluta.
Ogni Learning Point utilizza l'ambiente virtuale "Campus Formez" messo a
disposizione dal Formez. I corsi sono realizzati dalla Società aggiudicataria
dello specifico bando di gara (vedi il punto A1) in collaborazione con il
Formez.

A 3) Accompagnare i processi di cambiamento:
- Corso di Formazione Dirigenti e Assistenza allo Sviluppo Organizzativo.
Obiettivo del corso è quello di rendere i dirigenti e i diretti collaboratori,
delle tre Aree selezionate per la sperimentazione, consapevoli delle principali
leve del cambiamento in atto nella pubblica amministrazione e parte attiva
nella condivisione e diffusione degli obiettivi del Piano. Al fine di
consolidare il ruolo manageriale di sostegno allo sviluppo dell'innovazione
tecnologica ed organizzativa, si attiverà un percorso guidato on line per
progettare servizi innovativi. L'attività formativa è articolata in due moduli
e tre workshop dedicati all'analisi delle interazioni tra i processi di
innovazione tecnologica e quelli di innovazione organizzativa; un'attività di
project work finalizzata alla raccolta dei dati sugli assetti organizzativi
delle amministrazioni coinvolte nel Progetto Pilota e a facilitare i processi
di erogazione dei servizi innovativi della propria realtà organizzativa;
un'attività in rete, finalizzata ad attivare una comunità professionale tra
dirigenti e funzionari coinvolti, con il supporto dei servizi della piattaforma
tecnologica "Campus Formez".

B) Azioni per la Progettazione del Piano Nazionale di Formazione
B 1) Le indicazioni dell'attività di sperimentazione
Per la progettazione del Piano Nazionale di Formazione si utilizzeranno i
contributi ed i risultati conseguiti con la sperimentazione.

B 2) L'attività di ricerca
L'indagine su base nazionale, dal titolo. "E-Government. Nuovi paradigmi
organizzativi e formativi nelle Regioni e negli Enti Locali", ha rilevato lo
stato delle competenze, delle dotazioni e dei servizi informatici delle
amministrazioni regionali e locali e dei fabbisogni specifici di formazione
informatica; la ricerca ha istruito, inoltre, studi di caso su esperienze di
e-government particolarmente significative (firma digitalizzata, carta
d'identità elettronica, certificazioni on line, etc.). Il coinvolgimento è
esteso a tutte le Regioni, le Province Autonome, le 103 Amministrazioni
Provinciali e le 8100 Amministrazioni Comunali.

B 3) La realizzazione di incontri
Il contatto diretto si basa sullo sviluppo di un piano di incontri e verifiche
con le Amministrazioni Regionali, Provinciali e Locali e con le loro
rappresentanze.

C) Azioni per attuare un sistema integrato di servizi di comunicazione
C1 - sito Web
Su incarico e in base agli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica,
il Formez ha realizzato il sito web istituzionale del Piano dell'e-government.
Tale sito ha fornito informazioni sul Piano d'Azione e sui bandi che sono stati
emanati per la presentazione dei progetti da parte delle Pubbliche
Amministrazioni, sullo stato di avanzamento dei programmi e su altri temi
d'interesse. In parallelo, il Formez ha avviato un Piano di Comunicazione
sull'e-government su tutto il territorio nazionale.
C 2) Strumenti di comunicazione on-line e off-line
Realizzazione di una newsletter on-line e utilizzo di una linea grafica
coordinata per l'identificazione del Progetto Pilota e adattamento agli
strumenti di comunicazione off-line (pieghevole, brochure, cartelline)

C 3) Eventi di comunicazione a livello territoriale
Nell'ambito del sistema integrato di servizi di comunicazione e orientamento
per il Piano d'Azione di e-government, è stato realizzato un ciclo di convegni
regionali sull'e-government su tutto il territorio nazionale.

E' stato, inoltre, realizzato un evento locale in ogni insieme di
Amministrazioni coinvolte nel progetto Pilota, cui hanno partecipato le
Autorità Istituzionali, i soggetti coinvolti nel Progetto e i media, durante i
quali sono stati illustrati gli obiettivi, le azioni, le modalità di intervento
per ogni realtà territoriale.

Stato di Avanzamento

Sono state selezionate le tre Aree oggetto della sperimentazione, di seguito
indicate:
1- la Provincia di Potenza, capofila di un'aggregazione cui hanno aderito 57
comuni con un organico complessivo di 2910 dipendenti;
2- la Provincia Regionale di Agrigento, capofila di un'aggregazione cui hanno
aderito 22 comuni con un organico complessivo di 2769 dipendenti;
3- la Comunità Montana Feltrina (Belluno) capofila di un'aggregazione cui hanno
aderito complessivamente 30 comuni con un organico di circa 485 dipendenti.
Il Formez ha promosso la partecipazione alla sperimentazione presso circa 1400
Amministrazioni.
In base all'Avviso, le Amministrazioni interessate hanno presentato la propria
candidatura in forma associata, indicando un capofila e l'elenco degli enti
aggregati. Le Amministrazioni capofila candidate alla sperimentazione sono
state 74, per un totale di 1250 enti coinvolti.
La distribuzione territoriale dei 74 capofila candidati è la seguente: al nord
17, al centro 18, al sud 29, le isole 10.
Presso il Dipartimento della Funzione Pubblica è stata istituita una
Commissione di Valutazione con il compito di analizzare le candidature
pervenute e selezionare le tre Aree da ammettere alla sperimentazione. Per
l'attività di istruttoria e di assistenza alla Commissione di Valutazione, il
Formez ha costituito una Segreteria Tecnica con un gruppo di lavoro dedicato.
Presso il Formez è stato attivato un servizio di assistenza informativa e
tecnica di call center i cui interventi sono stati più di 300 dal 08-01-01 al
10-02-01.
Per la selezione delle Società, a cui è affidato il compito di realizzare i
corsi di formazione informatica di Base, di Base Evoluta e Formazione
Formatori, e l'attivazione dei Learnig Point è stata istituita presso il
Dipartimento della Funzione Pubblica una Commissione di Valutazione che ha
deliberato la scelta di due RTI aggiudicatari dei Lotti 1 e 2: RTI con capofila
FINSIEL S.p.A e RTI con capofila PRICEWATERHOUSECOOPERS GLOBAL MANAGEMENT
SOLUTIONS S.r.l. L'indagine nazionale dal titolo: e-government, nuovi paradigmi
organizzativi e formativi nelle Regioni e negli Enti Locali, si è conclusa ed i
risultati sono stati presentati il 20 giugno 2002, da cui si rileva la
partecipazione di tutte le Regioni, di 70 Province e di 1191 Comuni.
Il Gruppo di Progetto, costituito presso il Formez, ha completato la
progettazione esecutiva relativa al:
- sistema di monitoraggio e coordinamento dei processi. Attiene a tutte le
azioni previste dal Progetto Pilota attraverso la predisposizione di strumenti
che garantiscono la rilevazione sistematica delle informazioni. L'approccio
metodologico scelto consentirà, in fase di monitoraggio, la correzione in rotta
degli scarti ravvisati tra quanto osservato e quanto progettato e, in fase di
valutazione conclusiva, di rivedere le azioni previste dal Piano di Azione
nazionale alla luce dei risultati raggiunti in termini di punti di forza e di
debolezza dal Progetto Pilota.
- attività di formazione dei Dirigenti e Assistenza allo Sviluppo
Organizzativo, a diretta gestione del Formez, ha coivolto 235 tra Dirigenti e
Funzionari apicali e si è conclusa nel mese di febbraio 2002.
- attività di formazione Specialisti, realizzata dall'AIPA presso la Scuola
Superiore G. Reiss Romoli con il coordinamento operativo del Formez, si è
conclusa.

La piattaforma Campus Formez è stata adeguata alle esigenze delle attività
formative del Progetto Pilota.
La presentazione ufficiale del Progetto Pilota presso i tre insiemi di
Amministrazioni è avvenuta con la partecipazione dei Referenti di Progetto
locali, dei Sindaci e dei rappresentanti istituzionali del Dipartimento della
Funzione Pubblica.
Risultati
In linea con gli obiettivi assunti e con le azioni progettate, il Progetto
Pilota tende sostanzialmente al raggiungimento di questi risultati:
- dare risposta alle esigenze di formazione (1440 dipendenti con il corso di
formazione di Base; 720 con il corso di formazione di Base Evoluta; 40
operatori-tutors con il corso di Formazione Formatori; 80 esperti con la
formazione Specialisti di Reti e Specialisti Web; 156 dirigenti con il corso di
Formazione Dirigenti)
- fornire le risorse strutturali e strumentali per la formazione a cascata
(learning point e pacchetti formativi)
- sviluppare capacità autonome delle amministrazioni di gestire lo sviluppo
ulteriore dei processi formativi.
- accompagnare il potenziamento delle capacità autonome di gestione dei
processi di cambiamento.

Data Inizio: 
01/11/2000
Data Fine: 
31/07/2003
Destinatari: 

Il Progetto Pilota è rivolto a tre insiemi di Amministrazioni, per un totale di
circa 96 Enti tra Province, Comuni, Comunità Montane e Consorzi delle zone
obiettivo 1 e 2, scelte in seguito all'Avviso della Presidenza del Consiglio
dei Ministri -Dipartimento della Funzione Pubblica- del 03/01/01. I soggetti
coinvolti nelle azioni formative sono:
- Tutto il personale in organico che ha esigenza di formazione informatica di
base, cioè coloro che nei più svariati ambiti operativi utilizzano il computer
come strumento per l'espletamento delle loro mansioni (in totale 1440
dipendenti) e di base avanzato, dedicato a chi utilizza il computer per compiti
d'ufficio più evoluti (in totale 720 dipendenti);
- I dipendenti designati per il ruolo di operatori-tutors di processi di
formazione (Formazione Formatori per un totale di circa 40 partecipanti);
- Gli operatori con competenze informatiche evolute per la Formazione
Specialistica. In particolare il corso per specialisti di architetture e
gestione di reti ha coivolto circa 40 dipendenti in possesso di buone
conoscenze di base delle principali tecnologie aperte e degli standard
esistenti, mentre il corso per programmatori e gestori di applicazioni su web
ha coinvolto circa 40 partecipanti con competenze di programmazione e di
editing di alto livello.
- Il personale dirigente (circa 250 dirigenti e funzionari apicali) è stato
impegnato in un percorso diviso in moduli e workshop per un totale di 50
giornate d'aula.

Ambito Territoriale: 
Fonte di finanziamento: 
Formez
Settore: 
Società dell'informazione
Lingua: 
italiano
Responsabile Progetto: 
Carlo Buttari
Unità organizzativa: 
Innovazione e nuove tecnologie