Progetto Ripam: i primi 20 anni

Aggiornamento dei dati della "Ricerca CENSIS"

 
In 20 anni oltre 1milione di candidati ha "impattato" il progetto Ripam e le innovative procedure di e-recruiting sperimentate con successo dalla competente Commissione Interministeriale.
 
Il CENSIS nel 2005 ha condotto una dettagliata analisi dei risultati raggiunti nel primo decennio di attività del progetto Ripam.
Riordinando tutti i dati già pubblicati periodicamente nel sito, si evince che sono circa 3mila i giovani inseriti a tempo indeterminato nella P.A e circa 6mila dipendenti sono stati selezionati per le progressioni di carriera. Soprattutto con le prime edizioni del "corso-concorso" il Formez ha erogato oltre 1milione500mila ore/uomo di formazione tutta finalizzata al reclutamento del personale.
I dati più significativi e le osservazioni sulle innovazioni procedimentali introdotte negli anni sono sinteticamente riportati  nell'allegato documento e nelle connesse tabelle riferite rispettivamente ai dati generali sulla partecipazione ai concorsi dal 1995 ad oggi e ai dati sugli accessi agli atti nell'ultimo triennio (2013 - 2015)