Progetto RiVA
L’intervento persegue l’obiettivo generale di definire una metodologia unitaria ed integrata di gestione delle risorse umane in chiave strategica, basata su modelli di competenze, anche al fine di favorire l’evoluzione del mercato del lavoro e lo sviluppo di carriera nella pubblica amministrazione. Prevede la progettazione, costruzione, sperimentazione e sviluppo di un modello Human Resource Management Competency Based per l’implementazione di un processo di programmazione e gestione strategica valido per tutte le PPAA, adattato in funzione delle peculiarità dei diversi comparti.
Il coordinamento metodologico ed attuativo del Progetto sarà fondamentale e finalizzato a mantenere, fra la realizzazione delle attività, le opportune relazioni funzionali e di propedeuticità secondo criteri di efficiente uso delle risorse ed efficace raggiungimento dei risultati, garantendo il supporto per l'effettivo trasferimento di metodi e strumenti.
Obiettivi specifici: Il progetto persegue complessivamente i seguenti obiettivi specifici:
• supportare le pubbliche amministrazioni nella costruzione, secondo modalità partecipative, di modelli di gestione e sviluppo strategico delle risorse umane, in grado di:
o definire un mercato del lavoro nel quale sia possibile la mobilità orizzontale e lo sviluppo di carriera;
o collegare la gestione strategica delle risorse umane al raggiungimento del valore pubblico;
o rafforzare l'attrattività del lavoro pubblico sostenendo i processi di reclutamento
• realizzare un sistema informativo integrato con le altre piattaforme digitali esistenti a livello centrale dal Dipartimento della funzione pubblica (InPA, Syllabus, PIAO, ecc.) per facilitare la gestione strategica delle
risorse umane.
Risultati attesi:
- Mappatura dei sistemi di gestione del personale delle amministrazioni coinvolte;
- definizione del set degli indicatori (KPI) necessari per valutare i risultati e l’impatto del progetto sui sistemi di gestione delle risorse umane nelle amministrazioni coinvolte;
- definizione del sistema professionale (Aree/Famiglie/Profili/Profili di ruolo) da personalizzare per idiversi comparti in coerenza con le rispettive previsioni dei CCNL ;
- redazione di linee guida sulla strutturazione del sistema professionale;
- creazione di una banca dati dei profili professionali disponibile online e framework di riferimento;
- realizzazione di una piattaforma di human resource management (toolkit).
Attivita: Direzione e coordinamento
L’attività di direzione e coordinamento è caratterizzata da una forte azione di regia metodologica ed attuativa in considerazione delle strette interdipendenze fra le 4 Linee di intervento di cui è articolato il Progetto. Il coordinamento metodologico ed attuativo del Progetto sarà fondamentale e finalizzato a mantenere, fra la realizzazione delle attività, le opportune relazioni funzionali e di propedeuticità secondo criteri di efficiente uso delle risorse ed efficace raggiungimento dei risultati, garantendo il supporto per l'effettivo trasferimento di metodi e strumenti. L’attività di direzione e coordinamento è volta ad assicurare che gli obiettivi generali dell’intervento siano conseguiti, che le attività siano realizzate in coerenza con quanto programmato e con i fabbisogni espressi dal
Dipartimento della Funzione Pubblica, tenendo anche conto dei fabbisogni espressi dalle amministrazioni destinatarie e della loro possibile evoluzione nel tempo. L’intervento sarà realizzato da Formez PA in costante sinergia e sintonia con i referenti del DFP con cui verranno condivise tutte le scelte strategiche ed attuative del Progetto.
Le 4 linee di intervento che compongono il Progetto sono:
Linea A – Mappatura e analisi delle esperienze innovative di Human Resource Management
L’attività, rivolta a 40 amministrazioni rappresentative dei diversi comparti della PA, è volta sia alla mappatura dei loro contesti organizzativi – con riferimento alla gestione delle risorse umane – sia all’analisi delle esperienze nazionali ed internazionali più significative sul tema.
Linea B – Costruzione del framework
L’attività è finalizzata all’individuazione di una metodologia (framework) per la gestione in chiave strategica del personale e prevede lo sviluppo e costruzione del modello – in una versione beta nelle sue diverse componenti – in condivisione con un sottoinsieme delle amministrazioni individuate nella precedente fase (in numero di 10), giovandosi, altresì, dei risultati della fase di analisi e studio svolta in precedenza.
Linea C – Sperimentazione ed implementazione del modello Competency Based Human Resource Management
Il framework, nella versione beta rilasciata a conclusione della precedente attività, verrà in questa fase del progetto sperimentato ed implementato nel complessivo gruppo delle 40 amministrazioni verificandone l’effettiva integrazione nel ciclo di vita di gestione e sviluppo delle risorse umane (programmazione strategica, rilevazione fabbisogni, mobilità, progressioni, differenziali stipendiali, valorizzazione) consentendone ulteriori miglioramenti
Linea D – Costruzione della piattaforma di Competency Based Human Resource Management
L’attività è volta a trasporre la versione definitiva del framework in un applicativo software in grado di dialogare con il portale InPA (attraverso l’utilizzo di un sistema professionale comune). Tale soluzione offrirà alle amministrazioni una piattaforma integrata, sia per supportare l’identificazione e la manifestazione di esigenze di fabbisogno delle risorse umane, sia per consentire l’accesso ad un patrimonio informativo costantemente aggiornato, utile anche per le scelte politiche in materia di lavoro pubblico.
P.A. Centrale e periferica, Università, Regione, Comune, Provincia