Progetto RiVa - La gestione strategica delle Risorse umane per creare Valore pubblico-PNRR Sub Riforma 2.3.1-Riforma del mercato del lavoro della PA - Linea D - Costruzione della piattaforma di HRM (Toolkit)
L’obiettivo generale è individuare una metodologia unitaria ed integrata di gestione delle risorse umane in chiave strategica, basata su modelli di competenze e finalizzata alla progettazione, costruzione, sperimentazione e sviluppo di un modello Human Resource Management Competency Based da trasporre in un sistema informativo (Toolkit) in grado di facilitare la gestione delle risorse umane per tutte le PPAA.
Obiettivi specifici: Realizzare un sistema informativo integrato con le altre piattaforme digitali esistenti a livello centrale dal Dipartimento della funzione pubblica (InPA, Syllabus, PIAO, ecc.) per facilitare la gestione strategica delle risorse umane.
Risultati attesi: Piattaforma di human resource management (CBHRM toolkit)
Attivita: La linea di attività D prevede la progettazione di un sistema informativo denominato toolkit. Questa linea seguirà l’evoluzione delle attività previste dalle linee precedenti: il Framework, costruito ed opportunamente revisionato a valle della sperimentazione svolta nella precedente attività, verrà implementato all’interno della piattaforma (articolato in modelli, strumenti e documenti di supporto). Lo strumento si configura come soluzione applicativa da svilupparsi in una logica di integrazione/interoperabilità con altre piattaforme predisposte per il reclutamento del personale della PA (inPA) attraverso la condivisione del sistema di classificazione professionale (library). 14/29 Il Toolkit faciliterà, inoltre, l’insieme di attività di pianificazione del personale, offrendo supporto informativo su diversi ambiti, tra cui: - l’organico attuale e di quello previsto a budget, con possibilità di attivare processi di job posting legandosi direttamente al portale di reclutamento (inPA) e richiamando le informazioni presentate nei PIAO5 ; - le famiglie professionali e dei profili che operano nell’amministrazione, con possibilità di individuare i percorsi professionali possibili, supportando la mobilità verticale; - il set delle competenze tecniche e comportamentali attese per ciascun profilo, per definire il fabbisogno e orientare consapevolmente la pianificazione dell’offerta formativa in maniera omogenea e coerente a livello nazionale; - il modulo per l’assessment delle competenze necessario all'attribuzione dei profili e alla individuazione dei gap di competenze allo scopo di disegnare piani formativi dedicati; - la dashboard delle competenze per il monitoraggio e la gestione dinamica delle competenze del personale.
P.A. Centrale e periferica