Progetto Tematico Regione Piemonte II Fase
Finalità
Finalità generale del progetto è quella di contribuire a promuovere la
diffusione delle gestioni associate tra Comuni di piccole e medie dimensioni
demografiche fornendo strumenti di supporto conoscitivi, di stimolo, anche
finanziario, e operativi alle amministrazioni locali impegnate nell'esercizio
di compiti e funzioni decentrate a seguito dei processi di revisione
istituzionale in atto
Azioni
Il Progetto si articola nelle seguenti linee di attività e obiettivi specifici:
Linea 1- Mappatura e Analisi
L'attività consisterà nella mappatura e analisi delle forme associative
presenti sul territorio regionale in funzione delle caratteristiche
territoriali, della consistenza demografica, degli effetti del patto di
stabilità interno.
Obiettivi specifici
Rappresentare lo stato dell'arte del processo di associazionismo comunale
piemontese; analizzare le esperienze realizzate segnalando criticità ed
opportunità in relazione alle dimensioni indagate
Linea 2- Valorizzazione Buone Prassi
In tale ambito si prevede di:
· individuare le buone pratiche associative regionali;
· promuovere la circolazione delle buone pratiche associative
utilizzando
Ø spazi web esistenti (con particolare riferimento alla banca dati
esistente presso il sito della Regione Piemonte, il Portale "Governance" del
Formez);
Ø altri strumenti per la messa in rete e diffusione delle esperienze
(seminari, convegni, eventi pubblicazioni);
Ø 1° Premio per le buone pratiche in materia di gestione associata.
Obiettivi specifici
Offrire all'universo dei piccoli comuni piemontesi modelli e soluzioni concrete
in termini di gestione associata di servizi e funzioni comunali
Risultati
Risultati attesi
Il risultato previsto per l'intero progetto è quello di mettere a disposizione
dei destinatari delle singole azioni progettuali un insieme di strumenti
conoscitivi e di supporto indispensabili nell'esercizio adeguato ed efficiente
di compiti e funzioni comunali
Risultati previsti per le singole linee di attività
Linea Mappatura e analisi
· acquisizione elementi di conoscenza ed aggiornamenti sulle esperienze
di gestione associata in atto nel territorio piemontese;
· competenze necessarie a cogliere l'opportunità di avviare iniziative
di tipo associativo;
· consapevolezza circa rischi ed opportunità delle diverse opzioni
(organizzative e gestionali) che favoriranno il raggiungimento di scelte
modulate sulla specificità delle situazioni locali.
Linea Valorizzazione Buone Pratiche associative
Arricchimento del ventaglio delle esperienze e delle soluzioni concrete
adottate dalle diverse amministrazioni comunali in materia di gestione
associata che:
· consentirà di cogliere le specifiche opportunità concretamente offerte
dallo strumento associativo;
· supporterà le decisioni in materia di programmazione progettazione e
gestione del servizi pubblici consentendo di scegliere modelli e soluzioni
sperimentati, in grado di rispondere adeguatamente a bisogni concreti dei
cittadini.
Funzionari che operano nella governance locale