Gli spazi pubblici e gli spazi aperti nelle aree urbane sono al centro del progetto URBSPACE del Programma CENTRAL EUROPE. Uno degli obiettivi è quello di coinvolgere nel processo di pianificazione e ristrutturazione dello spazio urbano tutte le parti interessate, ossia non solo autorità locali, pianificatori urbani ed esperti, ma anche le comunità locali che risiedono nell’area.
Nell’ambito del progetto tredici partner sono alla ricerca degli strumenti migliori per pianificare, migliorare e promuovere la riabilitazione degli spazi urbani, specialmente nelle aree urbane minori e tenendo in considerazione gli aspetti ambientali, di partecipazione, di distinzione fra sessi, di sicurezza, di accessibilità e di progettazione.
Il progetto ha già prodotto una linea-guida denominata GUIDELINE FOR MAKING SPACE, diretta "a coloro che sono responsabili dell’ambiente urbano nei centri e nelle città minori: politici, esperti in pianificazione e progettazione, nonché a coloro che si interessano ai gruppi di cittadini e comunità”. Tali linee guida e i relativi fogli di lavoro gettano altresì le basi della fase successiva di implementazione del progetto.
Il coinvolgimento degli attori svolge anche un ruolo significativo nell’ambito delle azioni pilota di URBSPACE, la cui implementazione è prevista in Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Polonia e Italia. Queste azioni sono di alto valore per il progetto poiché sono la dimostrazione pratica della strategia prescelta.
Per citare un esempio, in termini di riabilitazione e riprogettazione degli spazi urbani in Slovacchia, 6 azioni pilota sono in fase di implementazione.