Programma EaSI. Bando per azioni di "condivisione di informazioni e attività di sensibilizzazione per i giovani sulla Garanzia Giovani "

Scade il 30 giugno 2016, l'invito a presentare proposte pubblicato dalla Direzione Generale Occupazione, affari sociali e inclusione, nell'ambito del programma EASI - Asse Progress, per azioni di "condivisione di informazioni e attività di sensibilizzazione per i giovani sulla Garanzia Giovani"

Obiettivo del presente invito a presentare proposte è quello di contribuire a rimuovere gli ostacoli all’attuazione della Garanzia Giovani.

 

I progetti devono riguardare attività di sensibilizzazione, di condivisione di informazioni e di comunicazione orientate ai seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare l’informazione/il coinvolgimento degli stakeholder della Garanzia Giovani per l’attuazione di partnership per l’erogazione di questa iniziativa

 

Gli stakeholder possono comprendere: servizi per l’impiego, fornitori di orientamento professionale, istituti di istruzione e di formazione, centri e servizi per i giovani, parti sociali, amministrazioni nazionali, regionali e locali, organizzazioni della gioventù. Sarà particolarmente importante il coinvolgimento di stakeholder che raggiungono i gruppi più svantaggiati che affrontano barriere multiple (ad esempio esclusione sociale, povertà o discriminazione) e che tengono conto dei diversi contesti di appartenenza dei NEET (povertà, disabilità, basso livello d’istruzione o minoranza etnica, migranti).

 

  • migliorare l’informazione dei giovani sulla Garanzia Giovani con l’obiettivo di avvicinarli a questa opportunità

 

Le attività dovrebbero condurre ad un aumento del numero dei giovani che sono a conoscenza e si sono registrati alla Garanzia Giovani, con particolare attenzione ai gruppi più svantaggiati. Ciascuna organizzazione/istituzione candidata è tenuta a fissare propri obiettivi misurabili e a sviluppare attività di sensibilizzazione e comunicazione per la Garanzia Giovani, adattate alle circostanze del proprio Paese e ritenute necessarie per rimuovere gli ostacoli esistenti all’attuazione della Garanzia Giovani. Le attività sostenute nell’ambito del bando potranno costituire esempi di buone pratiche che potrebbero essere replicate e adattate ai programmi di Garanzia Giovani in altri Stati dell’UE.

 

L'identificativo dell'invito è: VP/2016/008

 

Tag: 
Data : 
27 Aprile, 2016
Data fine: 
30 Giugno, 2016