La Commissione europea, all’interno del più ampio programma Europa Creativa, ha pubblicato il bando “Films on the move” (Film in movimento).
Una delle priorità della sezione MEDIA è migliorare la circolazione, la promozione, la distribuzione online e in sala delle opere audiovisive europee, all'interno dell'Unione e a livello internazionale nel nuovo ambiente digitale; anche attraverso modelli di business innovativi.
A tal riguardo, il bando ha come obiettivo fornire sostegno alle vendite e alla circolazione internazionale di opere europee non nazionali su tutte le piattaforme (ad es. sale cinematografiche, online), sia per le piccole che per le grandi produzioni, anche attraverso strategie di distribuzione coordinate che coprano più Paesi e che incoraggino l'uso di strumenti di sottotitolazione, doppiaggio e, se del caso, di audiodescrizione.
Il bando incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione di film europei recenti non nazionali, incoraggiando in particolare gli agenti di vendita e i distributori di sale cinematografiche a investire nella promozione e nell'adeguata distribuzione di film europei non nazionali.
Saranno finanziate quindi le campagne rivolte a una distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, coordinate dall'agente di vendita del film.
Ci si attende che i progetti portino a:
- Uno sviluppo di strategie di distribuzione paneuropee in sala e/o online per i film europei non nazionali.
- Un aumento degli investimenti nella promozione e nella distribuzione in sala e/o online di film europei non nazionali, al fine di ampliare la portata del pubblico.
- Uno sviluppo di legami tra il settore della produzione e quello della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali sul mercato globale.
Il budget destinato a questo bando è di 16 milioni di euro.
La scadenza è fissata al 14 marzo 2023.
Potranno partecipare i raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d'autore) sia stato registrato a partire dal 2021 in poi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.