La Commissione europea, nell’ambito del più ampio Programma Europa Creativa, ha pubblicato il bando “Sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi”.
Si tratta di un bando del sottoprogramma MEDIA 2023 che intende coltivare talenti, competenze e abilità e stimolare la cooperazione transfrontaliera, la mobilità e l'innovazione nella creazione e nella produzione di opere audiovisive europee, incoraggiando la collaborazione tra gli Stati membri con diverse capacità audiovisive.
L’obiettivo del presente bando è quello di fornire sostegno allo sviluppo di videogiochi e contenuti immersivi è aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze interattive immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.
Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo il mantenimento della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Saranno sostenuti lo sviluppo di opere e prototipi di narrazione interattiva con contenuti originali e/o gameplay di qualità destinati alla produzione e al commercio globale tramite PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie, tablet, smartphone e altre tecnologie.
L'obiettivo è fornire fondi alle società di produzione di videogiochi e ad altre società che producono contenuti immersivi per sviluppare opere con un alto livello di originalità e valore innovativo e creativo, che abbiano un alto livello di ambizione commerciale e un ampio potenziale transfrontaliero per raggiungere i mercati europei e internazionali.
I seguenti progetti non sono ammissibili:
- giochi di puzzle, giochi di memoria, giochi sportivi, giochi di corse, giochi di corsa, giochi di ritmo/canzone/danza, giochi sociali, giochi a quiz, giochi di festa, giochi di lotta, giochi di parole e ortografia, giochi di numeri, giochi mentali, anche se hanno un elemento narrativo;
- progetti il cui obiettivo principale è l'istruzione, la formazione o la terapia professionale;
- progetti e installazioni artistiche multimediali;
- tour immersivi, eventi, video musicali ed esperienze immersive utilizzate nella vendita al dettaglio;
- opere di natura promozionale che fanno parte di una campagna promozionale o pubblicitaria per una specifica destinazione (turismo), prodotto e/o marchio e produzioni istituzionali per promuovere una specifica organizzazione o le sue attività;
- progetti che includono materiale pornografico o razzista o che incitano alla violenza;
- piattaforme per giochi o esperienze interattive e siti web che sono o sono dedicati specificamente a piattaforme sociali, social network, forum su internet, blog o attività simili;
- strumenti e servizi software finalizzati esclusivamente allo sviluppo tecnologico e/o utilizzati esclusivamente per sviluppare ulteriormente concetti di giochi o esperienze interattive già esistenti;
- opere di consultazione (enciclopedie, atlanti, cataloghi, banche dati e simili), opere "how-to" (guide didattiche, manuali e simili) e libri elettronici (interattivi);
- servizi di informazione o puramente transazionali.
Ci si attende che i progetti finanziati portino a:
- Un aumento della qualità, dell'attrattiva, della fattibilità e del potenziale transfrontaliero dei progetti selezionati.
- Una posizione più forte sul mercato europeo e internazionale dei videogiochi. sviluppatori e aziende che producono esperienze interattive immersive.
Il budget disponibile per il bando è di 6 milioni di euro.
La scadenza del bando è fissata al 1° marzo 2023.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.