Programma Gioventù in azione. Invito a presentare proposte - EACEA 12/10 - Azione 4.5 (scadenza: 10/09/2010)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie C 144 del 3 giugno 2010 è stato pubblicato un invito a presentare proposte EACEA 12/10 - Azione 4.5; per il sostegno ad attività di informazione per i giovani e per le persone operanti nel settore della gioventù e le organizzazioni giovanili nell'ambito del del programma Gioventù in azione.

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere progetti atti a promuovere azioni di informazione e comunicazione aventi una dimensione europea, destinati ai giovani e agli animatori giovanili. I progetti devono favorire la diffusione di informazioni di qualità e accrescere l’accesso dei giovani alle informazioni e ai canali di comunicazione, a livello nazionale ed europeo. A lungo termine, i progetti devono tendere a incoraggiare i giovani a partecipare alla vita pubblica, nonché a facilitare l’espressione del loro potenziale di cittadini europei attivi e responsabili.

Il presente invito prevede l’erogazione di sovvenzioni. Verrà data la preferenza a quei progetti che meglio rispecchino le priorità permanenti del Programma "Gioventù in azione":

  • la partecipazione dei giovani; 
  • la diversità culturale; 
  • la cittadinanza europea; 
  • il coinvolgimento di giovani con minori opportunità.

Inoltre sarà data la preferenza ai progetti che rispecchino le seguenti priorità annuali dell’invito: 

  • l’alfabetizzazione mediatica; 
  • le questioni globali riguardanti i giovani, quali il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, le migrazioni e gli obiettivi di sviluppo del Millennio .

I beneficiari ultimi di questi progetti sono i giovani e le persone operanti nel settore della gioventù, all’interno di organizzazioni e strutture giovanili o presso enti regionali e locali. Le proposte devono essere presentate da organizzazioni a scopo non lucrativo.

Tali organizzazioni possono essere:

  • organizzazioni non governative (ONG); 
  • enti pubblici a livello regionale o locale;
  • consigli giovanili nazionali.

I candidati devono essere legalmente registrati da almeno due (2) anni in uno dei paesi aderenti al Programma. La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 10 settembre 2010.

Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti nell’ambito del presente invito a presentare proposte è stimato a 1 000 000 EUR. Il contributo finanziario dell’Agenzia non supererà l’80 % del totale delle spese ammissibili di un progetto. La sovvenzione massima sarà pari a 100 000 EUR. Gli orientamenti dettagliati per i candidati e i moduli sono reperibili sul portale Europa.