Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:
- Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
- Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
- Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.
In questo quadro si inserisce il bando Life 2022 CET, composto da 18 topic per un finanziamento complessivo di 95 milioni di euro.
La scadenza del bando e dei relativi topic è fissata per il 16 novembre 2022.
LIFE-2022-CET-BUILDSKILLS – BUILD UP Skills - Strategie e interventi di formazione per un patrimonio edilizio decarbonizzato
Lanciata nel 2011, l'iniziativa BUILD UP Skills sostiene la riqualificazione dei professionisti del settore edilizio in tutta Europa, per realizzare ristrutturazioni di edifici ad alte prestazioni energetiche e di nuovi edifici a energia quasi zero. Questo sforzo deve essere sostenuto attraverso lo sviluppo di strategie e l'avvio di interventi di formazione e qualificazione, in linea con il Green Deal dell'UE, gli obiettivi climatici dell'UE per il 2030 e con la strategia a lungo termine dell'UE per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050.
LIFE-2022-CET-COMPLIANCE – Nuova struttura di supporto per la conformità alla progettazione ecocompatibile e all'etichettatura energetica per fornitori e rivenditori
La progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica dei prodotti connessi all'energia godono di un ampio sostegno da parte di fornitori, rivenditori, consumatori e cittadini, ma la non conformità ai requisiti è una preoccupazione significativa e crescente (ad esempio, oltre il 70% dei prodotti non soddisfa i requisiti informativi). La mancanza di consapevolezza, conoscenza o comprensione dettagliata delle disposizioni legislative da parte degli operatori economici è una delle probabili ragioni principali, piuttosto che la cattiva volontà. L'obiettivo di questa azione è aumentare la visibilità per gli operatori delle risorse (esistenti) disponibili per aiutarli a conformarsi attraverso una maggiore sensibilizzazione e un coinvolgimento proattivo delle parti interessate.
LIFE-2022-CET-DEEPRENO – Verso un patrimonio edilizio a zero emissioni: rafforzare il quadro di riferimento per le ristrutturazioni profonde
Il settore dell'edilizia è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas serra dell'UE legate all'energia. La strategia Renovation Wave ha fissato l'obiettivo di raddoppiare almeno il tasso annuo di rinnovamento energetico degli edifici entro il 2030 e di incrementare il livello di risparmio energetico ottenuto con la ristrutturazione degli edifici, in particolare promuovere le ristrutturazioni profonde.
LIFE-2022-CET-MAINSTREAM – Integrazione degli investimenti in energia sostenibile nel settore finanziario
L'argomento mira a rendere gli investimenti nell'efficienza energetica e nelle fonti rinnovabili su piccola scala più attraenti per gli investitori privati. fonti energetiche rinnovabili su piccola scala più attraenti per gli investitori privati.
LIFE-2022-CET-EE1st – Rendere più operativo il principio "L'efficienza energetica prima di tutto".
L'"efficienza energetica prima di tutto" (EE1st) è un principio guida delle politiche europee in materia di clima ed energia da molti anni. Significa tenere in massima considerazione le misure di efficienza energetica efficienti dal punto di vista dei costi nella definizione della politica energetica e nelle decisioni di investimento.
In seguito alla pubblicazione della Raccomandazione e delle Linee Guida della Commissione sull'EE1st, sono necessarie metodologie solide per supportare e monitorare l'applicazione operativa dell'EE1st nelle politiche energetiche e non energetiche, nella pianificazione e nelle decisioni di investimento.
LIFE-2022-CET-DH – Integrazione di energia rinnovabile di bassa qualità o di calore di scarto nel teleriscaldamento ad alta temperature
Il settore del riscaldamento e del raffreddamento svolge un ruolo essenziale nella transizione climatica ed è necessario sostenere l'ulteriore applicazione di tecnologie efficienti e rinnovabili per rendere il settore adatto ad affrontare questa sfida. Il pacchetto "Fit for 55” propone la revisione della Direttiva sull'efficienza energetica (EED) e della Direttiva sulle energie rinnovabili (RED).
LIFE-2022-CET-FINROUND – Tavole rotonde nazionali sulla finanza per gli investimenti in energia sostenibile
L'accesso ai finanziamenti privati per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili integrate rimane una sfida in vista degli obiettivi climatici ed energetici proposti dalla Commissione europea per il 2030 e dell'obiettivo a lungo termine di neutralità climatica entro il 2050 proposto nel quadro del Green Deal europeo. Per raggiungere questi obiettivi è necessario mobilitare per raggiungere questi obiettivi, così come l'accelerazione della transizione verso l'energia pulita per eliminare la dipendenza dall'UE. per eliminare gradualmente la dipendenza dell'UE dalle importazioni di combustibili fossili, come indicato nel piano REPowerEU.
LIFE-2022-CET-BUILDPERFORM – Prestazioni energetiche e Smart Readiness degli edifici: far funzionare gli strumenti
Gli attestati di prestazione energetica sono un elemento centrale della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici. Creano trasparenza sulle prestazioni energetiche di un edificio e identificano i potenziali miglioramenti energetici efficaci dal punto di vista dei costi. I certificati sono anche un'importante fonte di dati che determinano la prestazione energetica del patrimonio edilizio.
LIFE-2022-CET-BUSINESS – Sostenere la transizione energetica pulita del settore commerciale
Accelerare la transizione delle imprese dell'UE verso un modello di crescita sostenibile è uno degli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo, poiché esse si trovano ad affrontare diverse barriere che scoraggiano le misure di efficienza energetica. Nel 2019, i settori dell'industria e dei servizi hanno rappresentato quasi il 40% del consumo finale di energia dell'UE. Inoltre, in linea con il piano REPowerEU per eliminare gradualmente la dipendenza dell'UE dalle importazioni di combustibili fossili, facilitare la transizione verso l'energia pulita delle imprese dell'UE attraverso una maggiore diffusione degli audit energetici e degli approcci collaborativi ha il potenziale per ridurre sensibilmente le importazioni di combustibili nell'UE.
LIFE-2022-CET-ENERCOM – Sviluppare meccanismi di supporto per le comunità energetiche
Questo tema mira a sostenere le azioni che promuovono la collaborazione tra le autorità locali e regionali e le comunità energetiche autorità locali e regionali e le comunità energetiche e/o azioni che sviluppano servizi integrati per servizi integrati per facilitare la nascita e la crescita di progetti energetici comunitari.
LIFE-2022-CET-HEATPUMPS – Accelerare la diffusione e l'accessibilità economica delle pompe di calore attraverso azioni di acquisto collettivo e appalti.
Si prevede che l'elettrificazione svolga un ruolo centrale negli edifici, in particolare attraverso la pompe di calore per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Nel settore residenziale, la quota di elettricità nella domanda di riscaldamento dovrebbe crescere fino al 40% entro il 2030 e al 50-70% entro il 2050. Le pompe di calore sono una delle tecnologie chiave per soddisfare questa domanda, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'UE per il 2030 e il 2050. Sebbene queste tecnologie e la qualità delle installazioni siano migliorate, la diffusione delle catene di fornitura esistenti e lo sviluppo di nuove non sono abbastanza rapidi da evitare colli di bottiglia e garantire prezzi competitivi lungo tutta la catena di fornitura.
Nell'ambito del piano REPowerEU, volto a ridurre gradualmente la dipendenza dell'UE dalle importazioni di combustibili fossili, la Commissione europea ha chiesto di raddoppiare il ritmo annuale di diffusione delle pompe di calore nell'UE e raggiungere i 10 milioni di pompe di calore installate nei prossimi cinque anni in tutti gli Stati membri.
LIFE-2022-CET-HOMERENO – Servizi integrati di ristrutturazione della casa
La ristrutturazione di un edificio può essere particolarmente onerosa nell'edilizia privata e sono molte le barriere che scoraggiano i proprietari di casa dal prendere la decisione di investire. In particolare, l'offerta di mercato per la ristrutturazione degli edifici nel settore residenziale privato è frammentata, composta da una miriade di micro e piccole imprese, e per lo più non coordinata.
LIFE-2022-CET-INNOFIN – Schemi di finanziamento innovativi per gli investimenti in energia sostenibile
L'argomento mira a creare schemi di finanziamento innovativi per gli investimenti nell'energia sostenibile energia sostenibile sotto forma di efficienza energetica e di fonti di energia rinnovabile su piccola scala.
LIFE-2022-CET-LOCAL – Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione verso l'energia pulita nei comuni e nelle regioni
Il tema mira a fornire alle autorità locali e regionali la capacità necessaria per fornire e attuare piani e strategie per la transizione energetica pulita. Per sostenere con successo il raggiungimento degli obiettivi europei in materia di energia e clima, i piani e le strategie di transizione devono essere istituzionalizzati, intersettoriali e adattati al livello di innovazione, alle ambizioni e al contesto geografico specifico delle autorità coinvolte.
LIFE-2022-CET-POLICY – Verso un'efficace attuazione della legislazione chiave nel campo dell'energia sostenibile
Nell'ambito del pacchetto "Fit for 55" per l'implementazione del Green Deal europeo, la Commissione ha proposto una serie di nuove misure per rivedere i principali atti legislativi in materia di clima ed energia, in particolare la direttiva sull'efficienza energetica e la legislazione sul clima e sull'energia. Le revisioni renderanno il quadro politico per l'energia sostenibile più rigoroso e ambizioso. Sebbene il quadro legislativo offra una buona dose di flessibilità agli Stati Membri di progettare le misure politiche in base alle loro esigenze e alle condizioni quadro, un monitoraggio, una progettazione e una valutazione accurati sono elementi essenziali per l'attuazione. È importante notare che la legislazione è fortemente interconnessa e che deve essere e deve essere attuata e rendicontata in modo integrato e coerente.
LIFE-2022-CET-ENERPOV – Interventi relativi all'edilizia nei distretti vulnerabili
L'argomento mira ad alleviare la povertà energetica affrontando il problema della scarsa efficienza energetica delle abitazioni. Gli edifici sono ancora responsabili del 40% del consumo totale di energia in Europa e troppi europei faticano a pagare le bollette energetiche delle loro abitazioni scarsamente isolate e con sistemi di riscaldamento/raffreddamento inquinanti.
LIFE-2022-CET-PDA – Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti in energia sostenibile
Project Development Assistance (PDA) offre assistenza tecnica a sviluppatori di progetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti di efficienza energetica e di energie rinnovabili con investimenti ambiziosi e di scala.
LIFE-2022-CET-RENOPUB – Creazione di strutture di agevolazione per accelerare l'ondata di rinnovamento nel settore pubblico
Il settore pubblico svolge un ruolo chiave nella realizzazione della transizione energetica, con un mandato unico sui propri beni pubblici e un potere di convocazione unico sugli attori della catena del valore. La Renovation Wave del Green Deal europeo mira a raddoppiare il tasso di rinnovamento degli edifici entro il 2030, il che richiede anche massicci investimenti nel patrimonio edilizio pubblico. Inoltre, gli Stati membri devono definire misure nelle loro strategie di ristrutturazione a lungo termine per garantire un parco edilizio nazionale altamente efficiente dal punto di vista energetico e per facilitare la trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia zero in modo economicamente vantaggioso. In linea con il piano REPowerEU61 per eliminare gradualmente la dipendenza dell'UE dalle importazioni di combustibili fossili, il settore pubblico settore pubblico è chiamato a svolgere un ruolo chiave nel ridurre i propri consumi energetici attraverso la ristrutturazioni edilizie.