Programma LIFE 2022 - Progetti di assistenza tecnica per lo sviluppo delle capacità (scadenza: 16/06/2022)

Scade il 16 giugno 2022 il bando relativo al miglioramento delle capacità da parte degli stati membri con una scarsa partecipazione al programma LIFE.

Il presente bando si inserisce all’interno del più ampio programma Life. Il programma LIFE è il programma UE per l'ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico. Si tratta di uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo e mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.
Il programma Life si struttura in quattro sottoprogrammi:

  1. Natura e biodiversità – Arrestare e invertire la perdita di habitat e specie selvatiche in tutti i settori
  2. Economia circolare e qualità della vita – Sostenere la transizione verso un'economia circolare e proteggendo e migliorando le risorse naturali dell'UE, tra cui l'aria, il suolo e l'acqua
  3. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici – Sostenere l'attuazione del quadro politico per l'energia e il clima 2030 con l'obiettivo di neutralità climatica dell'UE entro il 2050 e la nuova strategia dell'UE sul cambiamento climatico
  4. Transizione energetica pulita – Sostenere e stimolare l'attuazione di politiche incentrate sull'efficienza energetica e sulle energie rinnovabili su piccola scala.

Il presente bando riguarda i progetti di assistenza tecnica LIFE e include il potenziamento delle capacità delle autorità degli Stati membri con una scarsa partecipazione effettiva al programma LIFE, con l'obiettivo di migliorare i servizi dei Punti di Contatto Nazionali in tutta l'UE e di aumentare la qualità complessiva delle proposte presentate (TA-CAP).
In questo quadro il bando intende sostenere gli enti pubblici a livello nazionale responsabili dell'attuazione di LIFE per migliorare la partecipazione effettiva dei loro Stati membri al Programma e aumentare la qualità delle proposte presentate.
Ogni proposta deve basarsi su un'analisi delle necessità. Tale analisi dovrà identificare:

  • le ragioni di una scarsa partecipazione effettiva al programma LIFE
  • le tipologie di richiedenti (organizzazioni pubbliche, enti privati e organizzazioni della società civile) che faticano ad accedere ai finanziamenti LIFE.
  • i tipi di progetti LIFE che sono sottoutilizzati in un determinato Stato membro.

Sulla base di questa valutazione dei bisogni, i richiedenti devono individuare le attività più efficaci per affrontare la scarsa partecipazione e/o l'inefficacia del tasso di partecipazione dei diversi tipi di richiedenti al programma LIFE.
Le attività possono includere:

  • campagne di comunicazione mirate e personalizzate sul Programma LIFE rivolte, tra l'altro, alle autorità pubbliche nazionali e locali responsabili dell'attuazione delle politiche e dei piani di azione per l'ambiente e il clima a tutti i livelli e sull'intero territorio nazionale, nonché agli stakeholder del settore privato che sono rilevanti per il programma.
  • Workshop su misura per la stesura di proposte solide;
  • azioni a sostegno della replica/trasferimento dei risultati dei progetti LIFE;
  • assistenza ai candidati per la creazione di consorzi (transnazionali);
  • formazione sull'uso e il monitoraggio degli indicatori chiave di performance, ecc.
  • Screening delle priorità nazionali in materia di ambiente e clima per sostenere, attraverso i progetti LIFE, lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e l'applicazione delle normative dell'Unione in materia.

Le proposte possono riguardare i 4 sottoprogrammi di programmi di LIFE o concentrarsi solo su quelli più rilevanti per lo Stato membro come Stato membro, come risulta dall'analisi dei bisogni.
Ci si attende che i progetti finanziati riescano a provocare un aumento della partecipazione effettiva e della qualità delle proposte da parte degli Stati membri che attualmente registrano un tasso di partecipazione basso e/o inefficace.
Il budget disponibile per il bando è di 9 milioni di euro con un tasso di finanziamento del 95%. Si stima che saranno finanziati 21 progetti, ognuno della durata di 36 mesi.
La scadenza è fissata al 16 giugno 2022.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.
 

Data : 
24 Maggio, 2022
Data fine: 
16 Giugno, 2022