Programma LLP. Bando attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione

Nell'ambito del programma comunitario per l'apprendimento permanente, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, un invito a presentare proposte - EACEA/20/12 - per l'attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione (IF 2020) (cooperazione tra parti interessate, sperimentazione e innovazione)

Il presente invito a presentare proposte riguarda la parte A e B.

  • La parte A sostiene l’attuazione e la sensibilizzazione a livello nazionale in merito agli obiettivi della cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione (IF 2020).
  • La parte B sostiene l’attuazione di ambienti di apprendimento innovativi utilizzando le TIC (le cosiddette "classi creative") nel quadro della cooperazione transnazionale per lo sviluppo e l’attuazione di aspetti trasversali della politica dell’istruzione e della formazione legati alle priorità definite nella strategia Europa 2020 e nella strategia IF 2020.

L’obiettivo generale dell’invito è la promozione dell'attuazione dei quattro obiettivi strategici previsti dal "quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione (IF 2020)":

  1. istruzione e formazione permanenti e mobilità
  2. qualità ed efficacia dell’insegnamento
  3. equità
  4. coesione sociale e cittadinanza attiva
  5. creatività e innovazione

e le priorità strategiche concordate per il periodo 2012-2014 attraverso attività volte a migliorare l’impegno istituzionale, il coordinamento e il partenariato con tutti i soggetti interessati a livello nazionale/regionale/ locale, mediante:

  • il sostegno alla sensibilizzazione e l’impegno istituzionale, il coordinamento e il partenariato con tutti i soggetti interessati, prestando particolare attenzione al ruolo dell’istruzione e della formazione nella prevenzione e riduzione della disoccupazione giovanile (Parte A),
  • il sostegno alla cooperazione transnazionale (sperimentazione di politiche, elaborazione congiunta di politiche, scambio di buone prassi e innovazione) nell’ambito dello sviluppo e dell’attuazione di approcci politici innovativi, in linea con le priorità fissate nella strategia Europa 2020 e nella strategia IF 2020, con particolare riguardo per le «classi creative» (Parte B).

La cooperazione transnazionale può essere avviata a livello nazionale, regionale o locale e può interessare diversi tipi (formale, non formale, informale) e livelli di apprendimento (prescolare, primario, secondario, terziario, per adulti, istruzione e formazione professionale iniziale e continua), compresi i collegamenti con altri settori (per esempio, l’occupazione e le imprese).

Il presente invito è aperto alle organizzazioni stabilite nei paesi partecipanti al Programma di apprendimento permanente. Le domande devono essere presentate da una persona giuridica avente capacità giuridica. Le persone fisiche non possono presentare la domanda di sovvenzione.
I beneficiari possono essere:

  • ministeri nazionali o regionali responsabili delle politiche di istruzione, formazione e apprendimento permanente, 
  • altri organismi/autorità
  • organizzazioni di parti interessate attivi nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche di apprendimento permanente.

Le organizzazioni di parti interessate comprendono associazioni o organizzazioni europee, nazionali e regionali le cui principali attività o responsabilità sono direttamente collegate a un qualunque settore relativo all’istruzione e alla formazione, in particolare organizzazioni di parti sociali e altre associazioni nazionali o regionali che rappresentano gli interessi di un gruppo sociale nell’ambito della creazione e dell’attuazione di politiche di apprendimento permanente.

I partenariati transnazionali devono essere composti da almeno 5 organizzazioni, cui partecipano 3 o più paesi ammissibili. Almeno uno dei partner per ciascun paese deve essere un ministero nazionale o regionale direttamente coinvolto nell’elaborazione e nell’attuazione di politiche di apprendimento permanente o un’altra organizzazione designata da un siffatto ministero per rispondere all’invito a presentare proposte.
La lettera o le lettere di designazione firmate dal ministero o dai ministeri deleganti devono essere inviate unitamente alla versione cartacea della proposta.

Le domande possono essere presentate da organizzazioni (comprese tutte le organizzazioni partner) stabilite nei paesi che partecipano al Programma di apprendimento permanente:

  • i 27 Stati membri dell’UE,
  • i tre paesi del SEE/EFTA: Islanda, Liechtenstein e Norvegia,
  • i paesi candidati: Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia e Turchia,
  • la Svizzera.

Per questa azione non è consentita la partecipazione di paesi terzi.
Almeno un paese del partenariato deve essere uno Stato membro dell’UE (ciò si applica unicamente alla Parte B del presente invito).

Il bilancio complessivo assegnato al cofinanziamento di progetti ammonta a 3,8 milioni di EUR.
Il contributo finanziario dell’Unione europea non può superare il 75 % del totale dei costi ammissibili.
La sovvenzione massima per progetto sarà di 120 000 euro per la Parte A (A.1 e A.2) e di 800 000 euro per la Parte B.
L’Agenzia intende assegnare la somma disponibile secondo la proporzione indicativa che segue: 1 500 000 EUR per la Parte A — 2 300 000 EUR per la Parte B. Tuttavia, l’assegnazione finale dipenderà dal numero e dalla qualità delle proposte ricevute per la Parte A e per la Parte B.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 1 ottobre 2012.

Le linee guida dettagliate dell’invito a presentare proposte unitamente al fascicolo di domanda sono disponibili sul seguente sito web.
 

Data : 
15 Giugno, 2012
Data fine: 
1 Ottobre, 2012